Analisi con matlab
Data una curva parametrica in $ R^3 $ con parametrizzazione $x= [cos(t), sin(t)*cos(\pi/6) , sin(t)*sin(\pi/6)] $ disegnare con matlab la retta tangente alla curva.
Quello che faccio prima di tutto:
syms t real;
x= [cos(t), sin(t)*cos(\pi/6) , sin(t)*sin(\pi/6)];
ezplot3(x(1),x(2),x(3) );
a questo punto devo determinare l'equazione della retta tangente in un punto $ t_0 $ che suppongo essere uguale a $\pi/6$.
Quindi essendo l'equazione $ ul(x)(\lambda)=x(pi/6)+\lambda*ul(x)(\pi/6) $
xp=diff(x,'t');
xp=subs(x,'t',pi/6)+lambda*subs(xp,'t',pi/6);
hold on;
ezplot3(xp(1),xp(2),xp(3));
ma il risultato non è quello desiderato ovvero la retta tangente al grafico di partenza !! chi mi aiuta?

$x$ e $ul(x)$ sono rispettivamente la parametrizzazione della circonferenza e il vettore tangente !
Quello che faccio prima di tutto:
syms t real;
x= [cos(t), sin(t)*cos(\pi/6) , sin(t)*sin(\pi/6)];
ezplot3(x(1),x(2),x(3) );
a questo punto devo determinare l'equazione della retta tangente in un punto $ t_0 $ che suppongo essere uguale a $\pi/6$.
Quindi essendo l'equazione $ ul(x)(\lambda)=x(pi/6)+\lambda*ul(x)(\pi/6) $
xp=diff(x,'t');
xp=subs(x,'t',pi/6)+lambda*subs(xp,'t',pi/6);
hold on;
ezplot3(xp(1),xp(2),xp(3));
ma il risultato non è quello desiderato ovvero la retta tangente al grafico di partenza !! chi mi aiuta?

$x$ e $ul(x)$ sono rispettivamente la parametrizzazione della circonferenza e il vettore tangente !
Risposte
help please
Ho pochissimi ricordi di Matlab ma posso provare, tu devi disegnare solo il vettore tangente nel punto $\pi/6$ alla curva?
Hai problemi con la sintassi Matlab o con il problema matematico in se?Non ho ben capito
Hai problemi con la sintassi Matlab o con il problema matematico in se?Non ho ben capito
col ragionamento matematico ti trovi?? comunque si devo disegnare la retta tangente alla curva.
Dunque la tua curva iniziale sarebbe quella che appare nel grafico, ora io non l'ho disegnata ma mi sembra corretta no?
Prendendo $t_0=\pi/6$ significa che devi disegnare il vettore tangente alla curva nel punto $(1/2;\sqr 3/4;3/4$.
Quindi hai scritto la retta.E fino alla tua esposizione matematica ci sono.Nel codice intanto vorrei chiederti come definisci lambda?
Hai capito che funzione ha nell'equazione precedentemente scritta da te?
Prendendo $t_0=\pi/6$ significa che devi disegnare il vettore tangente alla curva nel punto $(1/2;\sqr 3/4;3/4$.
Quindi hai scritto la retta.E fino alla tua esposizione matematica ci sono.Nel codice intanto vorrei chiederti come definisci lambda?
Hai capito che funzione ha nell'equazione precedentemente scritta da te?
si lamda è il parametro dell'equazione parametrica della retta tangente!! praticamente quello che succede e che quando vado a visualizzare il grafico nonostante abbia inserito l'hold on la circonferenza sparisce e visualizzo solo una retta
risolto , è un problema dell'ezplot3
Ok, perfetto, meglio così, perchè la parte matematica era corretta sulla sintassi Matlab a volte bastano dettagli per cambiare tutto.