Analisi 2: punti singolari
scusate, ho un piccolo dubbio.
sia
$B={ (x,y) epsilon R^2 ; 0
$f: B \to RR$ definita da $f(x,y)=xy$
leggendo la risoluzione dell'esercizio (in cui si chiedeva di trovare massimi e minimi), mi sono imbattuto in questa frase
"Nei punti interni a B vale $grad f(x,y)= (y,x)$. ne segue che f ristretta a B non ammette punti singolari $*^1$ e nei punti interni a B vale $grad f(x,y)$ diverso da 0 $*^2$
non mi è chiaro il perchè delle affermazioni al punto 1 e al punto 2. grazie in anticipo per l'aiuto
sia
$B={ (x,y) epsilon R^2 ; 0
leggendo la risoluzione dell'esercizio (in cui si chiedeva di trovare massimi e minimi), mi sono imbattuto in questa frase
"Nei punti interni a B vale $grad f(x,y)= (y,x)$. ne segue che f ristretta a B non ammette punti singolari $*^1$ e nei punti interni a B vale $grad f(x,y)$ diverso da 0 $*^2$
non mi è chiaro il perchè delle affermazioni al punto 1 e al punto 2. grazie in anticipo per l'aiuto
Risposte
Cos'è un punto singolare? C'è un tale punto all'interno di $B$? E a questo punto, è possibile trovare punti all'interno del dominio $B$ per cui $x=0,\ y=0$?
allora, se non erro, punto singolare è quel punto in cui si annullano le derivate parziali. all'interno di B... no, perchè x e y sono diversi da zero (grazie XD). quindi detto ciò non ci sono punti stazionari.
(il grazie era per le domande mirate per far ragionare ovviamente
)

Brav!
(la "o" è stata elisa volutamente!)