Analisi 2 , numero reale

WildWolf92
Salve , siccome non trovo in rete nulla ( ho visto anche l alfabeto greco) , potreste gentilmente indicarmi come si legge questo simbolo ? https://twitter.com/locotoretto/status/ ... 13664?s=21

Risposte
gabriella127
Ma il simbolo $ vartheta $ ? E' theta dell'alfabeto greco , strano che non l'hai trovato, forse perché alle volte viene scritto in altro modo.

WildWolf92
Grazie :) eh no perchè di solito lo scrivo ( e l 'ho trovato) cosi : https://twitter.com/locotoretto/status/ ... 58752?s=21

gugo82
Alcune lettere minuscole dell’alfabeto greco hanno due grafemi differenti (per motivi che qualcuno, tanto tempo fa, mi ha spiegato ma che ora non ricordo).
Mi vengono in mente quelle di uso più comune:
\[
\begin{matrix}
\text{epsilon} & \epsilon & \varepsilon \\
\text{fi} & \phi & \varphi \\
\text{ro} & \rho & \varrho \\
\text{sigma} & \sigma & \varsigma \\
\text{teta} & \theta & \vartheta
\end{matrix}
\]
ma ce ne sono altre.

fmnq
La sigma si scrive in due modi a seconda che sia la lettera finale di una parola o che non lo sia.

(phi, rho, theta sono trascrizioni più comuni in italiano, o solo in matematica, per l'influenza di TeX?)

gabriella127
A parte sigma, che ha due scritture per il motivo che dice fmnq, ho visto in genere la prima scrittura usata più di frequente sulla carta stampata (forse sono più facili tipograficamente?), mai vista usata a mano, ne' su libri di greco tipo al liceo classico etc., mai vista usata nei cinque anni di liceo, ne' su libri di letteratura greca.
Ma sinceramente non so il perché delle due scritture.

La scrittura theta, phi, rho con l'acca è quella più consueta.
Per theta c'è una ragione precisa, il suono di $vartheta$ corrisponde al th tipo in inglese, mentre alla t come la nostra corrisponde la lettera $tau$.
Poi però nessuno mai pronuncia la $vartheta$ come th, ma come t, mai sentito il th al liceo, ne' da miei amici che hanno fatto lettere classiche all'università.

WildWolf92
grazie a tutti :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.