Analisi 2-integrali doppi
ciao a tutti, ho un problema con i domini di integrazione.. in pratica non riesco a trasformare un dominio regolare nella somma di domini x-semplici o y-semplici. Esempi:
1)A:{(x,y): x^2+y^2<3, x^2
2)A:{(x,y): 2x^2
3)A:{(x,y): x^2<8+y^2, 6
come devo procedere? grazie mille
1)A:{(x,y): x^2+y^2<3, x^2
2)A:{(x,y): 2x^2
3)A:{(x,y): x^2<8+y^2, 6
Risposte
"ste_93":
ciao a tutti, ho un problema con i domini di integrazione.. in pratica non riesco a trasformare un dominio regolare nella somma di domini x-semplici o y-semplici. Esempi:
1)$A:{(x,y): x^2+y^2<3, x^2
2)$A:{(x,y): 2x^2
3)$A:{(x,y): x^2<8+y^2, 6
se metti il simbolo del dollaro all'inizio e alla fine delle formule, si legge meglio!

scusami non ci ho neanche pensato! in effetti in latex si capisce meglio

Se fai un diegno, ad esempio del primo, metti in evidenza le simmetrie del dominio, lo puoi diveidere in tre domini semplici..
in effetti è questo che non capisco: viene fuori una circonferenza e un'iperbole,il dominio richiesto è quello compreso tra le due curve.. ma poi cosa devo fare? è possibile arrivarci senza disegno?
non vedo iperboli ... parabole in caso ...
perchè parabole? $ x^2<=y^2+1 $
si scusa ...vedo iperboli!!!
ecco, da cui poi come si va avanti? devo considerare le intersezioni con gli assi delle due curve e le intersezioni fra loro?
in realtà guardando il grafico che ne risulta puoi fare $4$ volte l'itegrale di cioò che c'è nel semipiano positivo
scusa ma non capisco, come traduci quella parte di grafico in un dominio x-semplice?
dividi un po il la figura nel primo quadrande in due domini $y-$semplice ad esempio
forse ho capito, chiederei solo una conferma per vedere se ho fatto bene, relativa all'esempio 2 che ho postato.
$ {(x,y):2x^2<=y^2<=x^2+1}= A1+A2+A3 $
$ A1:{(x,y): -sqrt{2}<=y<=-1, -y/sqrt{2}<=x<=y/sqrt{2}} $
$ A2:{(x,y): -1<=y<=1, -sqrt{y^2+1}<=x<=sqrt{y^2+1}} $
$ A3:{(x,y): 1<=y<=sqrt{2}, -y/sqrt{2}<=x<=y/sqrt{2}} $
$ {(x,y):2x^2<=y^2<=x^2+1}= A1+A2+A3 $
$ A1:{(x,y): -sqrt{2}<=y<=-1, -y/sqrt{2}<=x<=y/sqrt{2}} $
$ A2:{(x,y): -1<=y<=1, -sqrt{y^2+1}<=x<=sqrt{y^2+1}} $
$ A3:{(x,y): 1<=y<=sqrt{2}, -y/sqrt{2}<=x<=y/sqrt{2}} $