Analisi 2
ciao ragazzi sono un utente nuovo e ho bisogno di un grande aiuto dato che tra qualche giorno ho l'esame di analisi 2.
in uno degli esercizi dell'esame ho trovato questa domanda:
dire cosa si intende per soluzione dell'equazione differenziale y'(x)=f(x,y) e fornire l'integrale generale
dove f(x,y)=(1+2x)e^(-y)
aiutatemi per favore ragazziiiiiiiiiiiiiiiiii
in uno degli esercizi dell'esame ho trovato questa domanda:
dire cosa si intende per soluzione dell'equazione differenziale y'(x)=f(x,y) e fornire l'integrale generale
dove f(x,y)=(1+2x)e^(-y)
aiutatemi per favore ragazziiiiiiiiiiiiiiiiii
Risposte
innanzitutto ti rimando a questo link per imparare a scrivere le formule https://www.matematicamente.it/forum/com ... 26179.html
2° cosa se non sai cosa sia un problema di cauchy è meglio che non ti accosti proprio a fare l'esame di analisi 2 xD
2° cosa se non sai cosa sia un problema di cauchy è meglio che non ti accosti proprio a fare l'esame di analisi 2 xD
"Tycos":
Forse la seconda osservazione vale per te, visto che nel post di ligamik che citi di problemi di Cauchy non ce ne sono.

tycos sei ***CENSURA*** io ho chiesto un aiuto dato che nn so proprio niente di analisi 2... cmq grazie Fioravante Patrone
[size=75]FP. Piccolo intervento da moderatore
[/size]
[size=75]FP. Piccolo intervento da moderatore

Si tratta di risolvere:
$y'=(1+2x)e^(-y)$
Lo riscriviamo (è una equazione a variabili separabili):
$(dy)/(dx)=(1+2x)e^(-y)$
$int e^ydy=int (1+2x)dx$
e quindi:
$e^y=x^2+x+c$
è la soluzione (o integrale) generale!
$y'=(1+2x)e^(-y)$