Analisi 2
Salve avrei un dubbio relativo a un esercizio sullo studio di funzioni in 2 variabili,e precisamente nella ricerca di minimi e massimi,in questa scheda http://alan.dma.unipi.it/miei/scritti/s ... -11_AN.pdf primo esercizio trovo un punto critico all'inizio ponendo il gradiente uguale a 0.Dopo però non riesco a verificare che tipo di punto sia per colpa del fatto che non so come comportarmi visto che l'hessiana mi viene composta di soli numeri e non posso sostituirci i valori e oltre questo anche usando il metodo dei moltiplicatori di lagrange per controllare il bordo trovo pochi risultati grazie trovo tipo x =1/10 e y =49/50.Volevo avere delle delucidazioni,anche per il fatto che non capisco cosa intenda con valori degli estremi grazie.
Risposte
Ciao
ti conviene riportare il testo dell'esercizio, molti potrebbero non risponderti semplicemente perché non aprono il link.
Ma l'esame di analisi 2 è fatto solo di crocette?
ti conviene riportare il testo dell'esercizio, molti potrebbero non risponderti semplicemente perché non aprono il link.
Ma l'esame di analisi 2 è fatto solo di crocette?
No non è solo di crocette c'è anche una fase orale comunque non so come si scrivano le formule è solo per quello che ho postato il link scusa

Ok mi correggo la prima soluzione ovvero -2.05 la trovo non so la seconda da cosa derivi però.
Up
Ciao,
un po' di cose per iniziare bene l'anno prossimo
- gli up si fanno dopo 24 (ventiquattro ore), comunque l'ultimo dell'anno non so se ci sarà tanta gente qui...
- i codici diventano obbligatori dopo 30 messaggi (è bene imparare ad usarli)
per le formule clicca sul tasto cita e vedrai come ho scritto (alla fin fine basta racchiudere le formule tra i siboli del dollaro)
$f(x;y)=x^2-2y^2-x$
${(x;y)in RR^2: 2x^2+y^2<=1}$
un po' di cose per iniziare bene l'anno prossimo
- gli up si fanno dopo 24 (ventiquattro ore), comunque l'ultimo dell'anno non so se ci sarà tanta gente qui...
- i codici diventano obbligatori dopo 30 messaggi (è bene imparare ad usarli)
per le formule clicca sul tasto cita e vedrai come ho scritto (alla fin fine basta racchiudere le formule tra i siboli del dollaro)
$f(x;y)=x^2-2y^2-x$
${(x;y)in RR^2: 2x^2+y^2<=1}$
Ok grazie mille e scusa ancora

Ciao raitkon,
andrei a vedere se annullando il gradiente trovo dei punti critici interni all'ellissi. Se sì controllerei la loro natura.
A me viene un punto critico $P(1/2;0)$, lungo l'asse x è un minimo, lungo la retta $x=1/2$ un massimo, così concludo che non è né un massimo né un minimo. A te cosa viene? Potrei sbagliarmi...
andrei a vedere se annullando il gradiente trovo dei punti critici interni all'ellissi. Se sì controllerei la loro natura.
A me viene un punto critico $P(1/2;0)$, lungo l'asse x è un minimo, lungo la retta $x=1/2$ un massimo, così concludo che non è né un massimo né un minimo. A te cosa viene? Potrei sbagliarmi...
Quel punto critico che si trova con l'annullamento del gradìente l'avevo trovato anche io ma dopo quando ho montato l'hessiana mi sono bloccato visto che vengono tutti numeri reali e non cose da sostituire(come è normale che sia non essendoci x o y con gradi superiore al secondo e termini contenenti entrambi),arrivato a quel punto ho fatto lo studio con i moltiplicatori per il bordo visto che i punti interni non sapevo come gestirli.
l'hessiano vale costantemente $-8$,quindi assume questo valore anche in $P(1/2,0)$(ebbene sì
),che è per questo un punto di sella
massimo e minimo assoluto si trovano sulla frontiera
su di essa si ha $y^2=1-2x^2$
allora,ti puoi ricondurre a studiare la funzione $g(x)=x^2-2(1-2x^2)-x$ in $[-(sqrt2)/2,(sqrt2)/2]$

massimo e minimo assoluto si trovano sulla frontiera
su di essa si ha $y^2=1-2x^2$
allora,ti puoi ricondurre a studiare la funzione $g(x)=x^2-2(1-2x^2)-x$ in $[-(sqrt2)/2,(sqrt2)/2]$
Mi sono perso un pò nell'ultima parte della tua spiegazione potresti spiegarmi meglio i passaggi che hai fatto?Grazie.
ho semplicemente sostituito in $f(x,y)$ alla $y^2$ il valore $1-2x^2$(siamo sulla frontiera)
in questo modo si ottiene una funzione della sola variabile $x$,che ho chiamato $g(x)$
sull'ellisse,la x assume i valori appartenenti all'intervallo $[-(sqrt2)/2,(sqrt2)/2]$
in questo modo si ottiene una funzione della sola variabile $x$,che ho chiamato $g(x)$
sull'ellisse,la x assume i valori appartenenti all'intervallo $[-(sqrt2)/2,(sqrt2)/2]$