Analisi 1
Analisi 1 significa: primo esercizio di analisi ...
Sia $p\ge1$ e $f\in L^p(\RR)$. Sia $g(x)=\int_{\RR}|f(t)|e^{-|t|(|x|+1)}dt$ per $x\in\RR$. Dimostrare che $g$ è be definita, limitata e continua. Dare condizioni su $f$ affinchè appartenga ad $L^1(\RR)$
Sia $p\ge1$ e $f\in L^p(\RR)$. Sia $g(x)=\int_{\RR}|f(t)|e^{-|t|(|x|+1)}dt$ per $x\in\RR$. Dimostrare che $g$ è be definita, limitata e continua. Dare condizioni su $f$ affinchè appartenga ad $L^1(\RR)$
Risposte
ma questo (e gli altri problemi cha hai postato) sono esercizi per il pubblico o stai chiedendo aiuto per risolverli ?
(nel primo caso lascerei la palla ad altri con piu' furore matematico - sono un po' stanco di questi tempi).
(nel primo caso lascerei la palla ad altri con piu' furore matematico - sono un po' stanco di questi tempi).
"ubermensch":
Analisi 1 significa: primo esercizio di analisi ...
Visto che per ogni $x in RR$ la funzione $e^(-|t|*(|x|+1))$ sta in $L^q(RR)$ (ove $1
MMH
per quanto riguarda $f\in L^1$ mi sembra piu' plausibile utilizzare Fubini-Tonelli. La prima parte invece e' una questione di passaggio al limite sotto il segno di integrale.
per quanto riguarda $f\in L^1$ mi sembra piu' plausibile utilizzare Fubini-Tonelli. La prima parte invece e' una questione di passaggio al limite sotto il segno di integrale.
"ViciousGoblinEnters":
ma questo (e gli altri problemi cha hai postato) sono esercizi per il pubblico o stai chiedendo aiuto per risolverli ?
come puoi vedere qui sta cercando di risolverli
Provo a fare la seconda parte. Intanto noto che $g(x)\geq0$ per cui ha senso $\int_{RR}g(x) dx$ e per Tonelli
$\int_{RR}g(x) dx=\int_{RR}(\int_{RR}|f(t)|e^{-|t|(|x|+1)}dt)dx=$
$\int_{RR}|f(t)|(\int_{RR}e^{-|t|(|x|+1)}dx)dt=2\int_{RR}|f(t)|(\int_{0}^{+\infty}e^{-|t|(x+1)}dx)dt=$
$2\int_{RR}|f(t)|\frac{e^{-|t|}}{|t|}dt$
Quindi perché $g$ sia $L^1$ ci vuole $e^{-|t|}f(t)/t$ in $L^1$ -- pero' hao fatto i calcoli all'istante ( e in fretta)
per cui potrebbero essere sbagliati - in effetti mi sfugge il significato del fatto che serve una regolarita' di $f$ in zero.
$\int_{RR}g(x) dx=\int_{RR}(\int_{RR}|f(t)|e^{-|t|(|x|+1)}dt)dx=$
$\int_{RR}|f(t)|(\int_{RR}e^{-|t|(|x|+1)}dx)dt=2\int_{RR}|f(t)|(\int_{0}^{+\infty}e^{-|t|(x+1)}dx)dt=$
$2\int_{RR}|f(t)|\frac{e^{-|t|}}{|t|}dt$
Quindi perché $g$ sia $L^1$ ci vuole $e^{-|t|}f(t)/t$ in $L^1$ -- pero' hao fatto i calcoli all'istante ( e in fretta)
per cui potrebbero essere sbagliati - in effetti mi sfugge il significato del fatto che serve una regolarita' di $f$ in zero.
perfetto... mi hai risparmiato di scrivere i calcoli... anche a me viene cosi, ma ho concluso in maniera leggermente diversa. Dal momento che $h(t)=e^{-|t|}$ è rapidamente decrescente, nel senso che $||t^nh(t)||_{\infty}<\infty$ per ogni $n$ (senza ipotesi sulle derivate!!), dovrebbero valere
1) $L^qF\subset F$ (dove $F$ sono le funzioni rapidamente decrescenti nel senso appena detto!) per ogni $q$
2) $F\subseteq L^q$ per ogni $q$.
Quindi sarebbe sufficiente che $|f(t)/t|$ appartenga ad un qualche $L^q$. Torna?
P.s. la prima parte si fa con il teorema di convergenza dominata, applicabile graize alle proprietà 1 e 2.
1) $L^qF\subset F$ (dove $F$ sono le funzioni rapidamente decrescenti nel senso appena detto!) per ogni $q$
2) $F\subseteq L^q$ per ogni $q$.
Quindi sarebbe sufficiente che $|f(t)/t|$ appartenga ad un qualche $L^q$. Torna?
P.s. la prima parte si fa con il teorema di convergenza dominata, applicabile graize alle proprietà 1 e 2.
Dovrebbe essere giusto - nota pero' che la tua (2) è sufficiente ma non necessaria mentre la condizione
$e^{-|t|}f(t)/t\in L^1$ sembrerebbe necessaria e sufficiente (ed e' piu' debole dato che, per esempio,
$f(t)=|t|^\alpha$ con $\alpha> - 1$ la verifica). Oltretutto la condizione $e^{-|t|}f(t)/t\in L^1$ è
"trasversale" a $f\in L^p$. Anche per la continuita' mi pare basti meno di $f\in L^1$ per applicare il teorema della convergenza dominata
- a occhio sembra bastare $e^{-|t|}f(t)\in L^1$. Sempre se non sto prendendo abbagli.
$e^{-|t|}f(t)/t\in L^1$ sembrerebbe necessaria e sufficiente (ed e' piu' debole dato che, per esempio,
$f(t)=|t|^\alpha$ con $\alpha> - 1$ la verifica). Oltretutto la condizione $e^{-|t|}f(t)/t\in L^1$ è
"trasversale" a $f\in L^p$. Anche per la continuita' mi pare basti meno di $f\in L^1$ per applicare il teorema della convergenza dominata
- a occhio sembra bastare $e^{-|t|}f(t)\in L^1$. Sempre se non sto prendendo abbagli.
Certo.. hai ragione.. però era richiesto "dare una condizione perchè".. per cui è sufficiente dare una condizione sufficiente... comunque vabbè.. sono punti di vista.. l'importante è che è giusta. Ecco subito un altro esercizio di analisi.
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.