Altro studio della convergenza di un integrale improrio

Dust1
Ho provato a risolvere questo integrale:

$int_(2e)^(+oo)(1/(x^|1-alpha|*(x-2e)^(alpha-2)*(log^2x+logx-2)))$

Considero l'integrale come somma di 2 integrali, il 1° deifinito da $]2e,k]$, il 2° da $[k,+oo[$.
Per verificare la convergenza utilizzo il criterio del confronto asintotico con l'infinito $1/(x-2e)^alpha$ che mi porta a calcolare l'ordine d'infinito della funzione integranda rispetto all'infinito campione $1/(x-2e)^alpha$. Se ho fatto il calcolo giusto l'ordine dovrebbe essere $alpha-2$ quindi l'integrale $int_(2e)^(k)(1/(x^|1-alpha|*(x-2e)^(alpha-2)*(log^2x+logx-2)))$ dovrebbe convergere se $alpha-2<1$ cioè $alpha<3$
Ora considero il 2° integrale $int_(k)^(+oo)(1/(x^|1-alpha|*(x-2e)^(alpha-2)*(log^2x+logx-2)))$ e verifico la convergenza tramite il criterio del confronto as. come sopra, solo che ora mi blocco perchè non riesco a determinare l'ordine di infinitesimo... :oops: :oops:

Chi mi aiuta?

Risposte
Dust1
Basta un aiutino a stabilire l'ordine di infinitesimo della funzione nel secondo integrale... Vi preeeeeego! :-D

Piera4
Non credo che in questo caso sia possibile stabilire l'ordine di infinitesimo per la presenza del logaritmo.
Ti conviene confrontare l'integrale con
$f(x)=1/(x^alog^2x)$
tenendo presente (o dimostrando) che
$int_k^(+infty)1/(x^alog^2x)dx$
converge per $a>=1$, diverge altrimenti.

Dust1
"Piera":
Non credo che in questo caso sia possibile stabilire l'ordine di infinitesimo per la presenza del logaritmo.
Ti conviene confrontare l'integrale con
$f(x)=1/(x^alog^2x)$
tenendo presente (o dimostrando) che
$int_k^(+infty)1/(x^alog^2x)dx$
converge per $a>=1$, diverge altrimenti.

Quindi praticamente, dato per buono il dato che mi hai fornito per l'integrale $int_k^(+infty)1/(x^alog^2x)dx$(non è che non mi fido, solo che mi piace verificare nei casi in cui ci riesco), lo studio della convergenza 2° integrale si ricondice allo studio degli $alpha$ che soddisfano $|1-alpha|+alpha-2>=1$

Grazie per la dritta!!!

Piera4
Si.
In generale
$int_k^(+infty)1/(x^(alpha)log^(beta)x)dx$ ($k>1$)
converge per $alpha>1$ e $beta$ arbitrario,
diverge per $alpha<1$ e $beta$ arbitrario,
converge per $alpha=1$ e $beta>1$,
diverge per $alpha=1$ e $beta<=1$.

Kroldar
Eppure Piera, non sono convinto del fatto che $1/(xlog^(beta)x$ con $beta > 1$ sia sommabile all'infinito... la funzione logaritmo (supponiamo la base maggiore di $1$) cresce in maniera sempre più lenta e all'infinito assume quasi un aspetto costante... sarei dunque portato a sostituire il logaritmo con una costante e avremmo $1/x$ che non è sommabile... :?
Attendo illuminazioni

_luca.barletta
in effetti $1/(xlog^2(x)) !in L^1[1,+infty)$

Piera4
$int_k^(+infty)dx/(xlog^(beta)x)$ con $k>1$ può essere calcolato.
Infatti
$logx=t, dx=xdt$
$intdx/(xlog^(beta)x)=intdt/t^beta=1/((-beta+1)log^(beta-1)x)+c$
e $1/((-beta+1)log^(beta-1)x) ->0$ per $x->+infty$.

Kroldar
La questione è interessante, poiché $AA epsilon > 0$ la funzione $1/x^(1+epsilon) in L^1[1,+oo)$ ma per $x$ sufficientemente grande $logx < x^(epsilon) AA epsilon > 0$...

Piera4
Si sono accavallati i post, ti ho risposto sopra.

_luca.barletta
Ok, prima ti mancava la condizione $k>1$

Piera4
Ok, la aggiungo.
Nell'esercizio di Dust $k>2e$, quindi tutto funziona.

Kroldar
Sì ora quadra... è come se il logaritmo fosse al limite tra l'essere costante e il crescere (seppure lentamente)... elevare il logaritmo ad una potenza maggiore di $1$ gli dà quella spinta tale da farlo sembrare una potenza a esponente piccolissimo piuttosto che una costante :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.