Altro limite semplice...
non vorrei abusare della vostra disponibilità ma vi assicuro che quando faccio uso del forum significa che ho esaurito proprio tutte le risorse di cui dispongo (purtroppo non sono molte
)
dovrei calcolare il segunte limite:
$lim x(x+sqrt(x^2-1))$
$x->-∞ $
ma mi perdo e non capisco il perchè....so che il risultato è 1/2 ma a me esce sempre +∞
:(
fatemi capire dove sbaglio per favore....
grazie ancora della vostra ENORME disponibilità...

$lim x(x+sqrt(x^2-1))$
$x->-∞ $
ma mi perdo e non capisco il perchè....so che il risultato è 1/2 ma a me esce sempre +∞

Risposte
Raccogli x^2 dentro la radice, attenzione a quando porti fuori dalla radice x^2...
$lim_(xto-oo)x(x+sqrt(x^2-1))$
$lim_(xto-oo)x(x^2-(x^2-1))/(x-sqrt(x^2-1))$
$lim_(xto-oo)x/(x-(-x)sqrt(1-1/x))$
$lim_(xto-oo)x/(x(1+sqrt(1-1/x))
quindi quanto $xto-oo$ questa funzione si comporta come $x/(2x)=1/2$
$lim_(xto-oo)x(x^2-(x^2-1))/(x-sqrt(x^2-1))$
$lim_(xto-oo)x/(x-(-x)sqrt(1-1/x))$
$lim_(xto-oo)x/(x(1+sqrt(1-1/x))
quindi quanto $xto-oo$ questa funzione si comporta come $x/(2x)=1/2$
basta razionalizzare moltiplicando il tutto per $x-sqrt(x^2-1)$; avrai:
$lim_(xto-oo)x/(x-sqrt(x^2-1))$ adesso poichè il secondo addendo del denominatore è asintotico al primo a $-oo$, puoi scrivere direttamente che il limite equivale a $lim_(xto-oo)x/(2x)=1/2$
ciao
$lim_(xto-oo)x/(x-sqrt(x^2-1))$ adesso poichè il secondo addendo del denominatore è asintotico al primo a $-oo$, puoi scrivere direttamente che il limite equivale a $lim_(xto-oo)x/(2x)=1/2$
ciao
una valanga di risposte!
:-D:-D
ciao

ciao
"dave03":
non vorrei abusare della vostra disponibilità ma vi assicuro che quando faccio uso del forum significa che ho esaurito proprio tutte le risorse di cui dispongo (purtroppo non sono molte)
$lim x(x+sqrt(x^2-1))$
$x->-∞ $
ma mi perdo e non capisco il perchè....so che il risultato è 1/2 ma a me esce sempre +∞:(
$lim_(x rightarrow -infty) x(x+sqrt(x^2-1))=lim_(x rightarrow -infty) x^2+x sqrt(x^2-1)=lim_(x rightarrow +infty) (-x)^2-x sqrt(x^2-1)=lim_(x rightarrow +infty) x^2-x sqrt(x^2-1)$
ora $sqrt(x^2-1)=x sqrt(1-1/(x^2))=x (1-1/(2x^2)-1/(4x^4)-...)$ per cui
$lim_(x rightarrow +infty) x^2-x sqrt(x^2-1)=lim_(x rightarrow +infty) x^2-x^2+1/2+1/(4x^2)+...=1/2$
wow...siete più veloci di Derive a dare le rispote!
vi ringrazio ancora, ora ci do un occhio e vi faccio sapere se la mia testa bacata le ha capite!
vi ringrazio ancora, ora ci do un occhio e vi faccio sapere se la mia testa bacata le ha capite!