Altri dubbi su continuità e derivabilità

Darèios89
Verificare se sia continua e derivabile la seguente funzione:

[tex]f(x)=\left\{\begin{matrix}
xsin(\frac{1}{x})\\

0\end{matrix}\right.[/tex]

LA prima per [tex]x\neq 0[/tex] l'altra per [tex]x=0[/tex]

Ora....potrebbe non essere continua in 0, a parte che avrei detto che non lo è perchè [tex]\frac{1}{x}[/tex] il limite non ce l'ha, comunque calcolando quel limite io l'ho scritto come:

[tex]\frac{sin\frac{1}{x}}{\frac{1}{x}}[/tex] che dovrebbe fare 1 dato che è "spiccicato" al limite notevole.
Perchè il derive mi dice che questo limite fa 0?

Io avrei detto che non è continua.

Invece in un' altra funzione che è:

[tex]\left\{\begin{matrix}
1-x\\

\frac{1-x}{1+x^2}\end{matrix}\right.[/tex]

la prima per [tex]x\geq1[/tex] l'altra se [tex]x<1[/tex]
Devo vedere se è continua e derivabile

Entrambi i limiti fanno zero, ma come faccio a stabilire se coincide con il valore che la funzione assume nel punto?
Ovviamente devo verificare se sia continua in 1.
Se sostituisco 1 sembra sia continua. Ma in realtà non ho un valore per x> o minore di 1, quindi faccio a stabilire se coincide con il valore assunto nel punto?

Risposte
klarence1
Il limite notevole è $sin(x)/x$ con $x$ che tende a zero (detto in soldoni quello che sta 'dentro' al seno e quello che c'è al denominatore devono tendere a zero). Se hai $sin(1/x)/(1/x)$ il termine $1/x$ non tende a $0$ per $x$ che tende a $0$.

Darèios89
E perchè fa 0?

Avrei seno di più inifnito, come faccio a sapere quanto vale? Io non lo so....o comunque so che essendo limitata avrà un valore, che fratto infito fa 0?
SI risolve così?
E quanto all'altra funzione e derivabilità?

itpareid
direi che fa zero perchè è prodotto di funzione che tende a zero per una funzione limitata (ma non ne sono sicuro)

Darèios89
Ah bene....potrebbe essere in effetti, e quanto all'altra funzione e alla derivabilità che mi dite?

itpareid
per la derivabilità devi farti la derivata destra e sinistra in $x=0$ e vedere se coincidono quanto vale

Darèios89
MA a te risulta continua in quel punto vero...allora devo calcolare il limite del rapporto incrementale destro sulla prima funzione e quello sinistro sull'altra no..?

Darèios89
Comuqunque non è la derivata per 0, ma per 1.

itpareid
"Darèios89":
allora devo calcolare il limite del rapporto incrementale destro sulla prima funzione e quello sinistro sull'altra no..?

per la seconda funzione sì

itpareid
"Darèios89":
Comuqunque non è la derivata per 0, ma per 1.

in questo caso mi riferivo alla prima funzione

Darèios89
E sulla funzione seno come limite del rapporto incrementale dovrei avere che il limite del rapporto incrementale vale seno di infinito.
Che cosa posso dire?

itpareid
supponendo che tu abbia fatto i calcoli giusti (non ho controllato) cosa puoi dire di $lim_{x \to \infty} sin x$?

Darèios89
che tende ad un valore finito...

itpareid
questo è uno dei casi nei quali il limite non esiste

Darèios89
Si...direi di si :-D

itpareid
;-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.