Altra domanda integrali impropri
Buongiorno a tutti!c Questo integrale $int_{0}^{1} e^t/(t^2-1)$ direi che diverge in quanto $e^t$ non crea problemi in $1$ e $1/(t^2-1)$ direi che diverge.. non so però che ragionamento fare per riconoscerlo senza usare integrali noti.Grazie in anticipo.

Risposte
Cioè si può osservare che non può convergere in quanto manca la condizione necessaria di convergenza perché $1/(x^2-1)$ non è infinitesima per $x to 1$?
Non vuol dire nulla anche $\frac{1}{\sqrt{x}}$ non soddisfa la condizione per $x \rightarrow 0^+$ ma $\int_0^1 \frac{1}{\sqrt{x}}dx$ converge
Ok ho capito la prima parte.. ma perché si comporta come $e/(2(x-1))$? Cioè la $e$ la ho capita, basta sostituire e inoltre $e$ non influenza l'integrale ma non ho capito come mai $1/(t^2-1)$ sia asintotico, in un intorno di $x=1$ a $1/(2(x-1))$
Sì, giusto hai ragione. Che scema che sono
grazie mille!

ma se invece avessi $int_{0}^{1} 1/(t^5-1)dt$ io direi che diverge ma anche in questo caso non saprei come provarlo

Scomponi il denominatore come $(t^(5/2)-1)(t^(5/2)+1)$
"arnett":
[quote="Mephlip"]Scomponi il denominatore come $(t^(5/2)-1)(t^(5/2)+1)$
Non basta, quella funzione è un infinito di ordine uno, non $5/2$ per $x\to1$. Usa $t^5-1=(t-1)(t^4+t^3+t^2+t+1)$.[/quote]
Hai ragione, siamo in un intorno di $1$! A quella scomposizione come ci si giunge? So che $(x-1)$ viene dal fatto che $x^5-1$ è divisibile per $x-1$, ma il resto?
Edit: Basta fare una divisione per giungere a quell'espressione, grazie per lo spunto di riflessione