Alcuni quesiti di calcolo 3

gabyaki881
ciao a tutti ho fatt questa mattina l'esame di calcolo... vi posto gli esercizi che c'erano e se qualcuno vuole dilettarsi a svolgerli così posso confrontare se ho fatto bene..allora dovevo scrivere il polinomio di Taylor di $(x-3)^3 log(x-2)$ di ordine 9 centrato in 3 dopo averne calcolato la serie centrata sempre in 3 ;
poi dovevo studiare la convergenza dell'integrale improprio $int int_D (xy+3)/((x^2+y^2)^5)$ dove D={$0<=y<=x , x^2+y^2>=9$}
dovevo trovare la soluzione generale dell'equazione differenziale $y'=e^(-x) (1+y^2)e^(2x) $
dovevo risolvere questo problema di Cauchy : $y'=y^2 e^x$ , con condizione y(0)=0

bè se qualcuno vuole risolvere qualcosa gliene sarei grato così posso confrontare i miei risultati in attesa che in questi giorni esca l'esito ...buona giornata a tutti :wink:

Risposte
itpareid
forse è meglio se posti te i tuoi ragionamenti, è più facile che qualcuno te li controlli

poncelet
Per quanto riguarda il secondo esercizio direi che si tratta di una EDO a variabili separabili la cui soluzione dovrebbe essere:

\(\int\frac{dy}{1+y^{2}}=\int e^{x}dx+c\)

Svolgendo i calcoli

\(\int\frac{dy}{1+y^{2}}=\arctan(y)\)

\(\int e^{x}dx+c=e^{x}+c\)

e la tua soluzione dovrebbe essere

\(y(x)=\tan(e^{x}+c)\)

Il problema di Cauchy riguarda anch'esso una EDO a variabili separabili:

\(\int\frac{dy}{y^{2}}=\int e^{x}dx+c \Rightarrow -\frac{1}{y}=e^{x}+c \Rightarrow y(x)=-\frac{1}{e^{x}+c}\)

Imponendo le condizioni iniziali

\(y(0)=0 \)

vediamo che la soluzione ricavata non può soddisfare le condizioni iniziali proposte. Tuttavia la soluzione costante \(y=0\) è soluzione del problema di Cauchy proposto. Spero di non aver scritto cavolate.

Per quanto riguarda il primo esercizio ti direi che il dominio è questo, ma non saprei come andare avanti.

gabyaki881
ho superato l'esame con un bel 24 ed è più di quanto mi aspettassi perciò voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato in queste setimane risponendo ai miei messaggi :) un grazie di cuore davvero a tutti (soprattutto a ciampax) :)

ciampax
Esagerato! :-D Complimenti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.