Aiuto(Un po di lacune)
Salve ragazzi ho un problema,purtroppo non sono riuscito a passare il primo appello di analisi(nonostante 10h di studio al giorno (ahimè sono capoccione che ci posso fare
)) (e ho dei dubbi che ci riuscirò anche per il secondo ma ce la sto mettendo tutta )comunque.....per quanto riguarda la teoria tutto chiaro nessun problema....all esame ho risposto correttamente a tutte le domande,la pratica invece mi ha dando dei problemi non sono gli esercizi in se il problema nel senso che vedendo degli esercizi già svolti sono chiarissimi e riesco a capire tutti i passaggi senza alcun problema.... il problema e quando devo farli io(e grazie al cavolo xD )...mi spiego meglio...Non e che se vedo un esercizio non so dove mettere mano però mi mancano quei "piccoli"passaggi che vedo spesso fare come per esempio "Mi riscrivo questo in una forma più semplice" non so tipo un x^8 come (x^4)^2 perchè per qualche ragione cosmica è meglio scriverselo così.....purtroppo al liceo non ho mai dovuto fare questi piccoli passaggi e non è tanto capirli il problema quanto non ho idea di quali siano quali si possono fare e soprattutto come caspita si chiamino....scomposizioni?raccoglimenti? il prof mi ha suggerito di prendere un libro di esercizi e di farne più possibile finchè non ci prendo la mano,ma come detto non sapendo su cosa devo esercitarmi( cioè non so quali sono questi passaggi/semplificazioni che si possono fare)volevo chiedervi se potete elencarmi quelli principalmente usati(vanno bene anche solo i nomi) cosi da sapere effettivamente cosa cercare e su cosa esercitarmi grazie in anticipo

Risposte
Questi "passaggi/semplificazioni", come li chiami tu, sono la base della matematica stessa. Non capisco bene se il tuo problema sia il non sapere quali siano (in quel caso, ti consiglierei un libro del liceo o delle medie) o più che altro non sapere quando usarli. Se è la seconda, ha ragione il tuo professore, prenditi un libro di esercizi e fanne il più possibile, piano piano ci prenderai la mano vedendo gli stessi schemi che si ripetono.
Guarda ti consiglio di capire prima che vuole il prof, se hai a disposizione del materiale didattico sicuramente ti renderai conto di quali passaggi fate e quali applicate di più.
Passare al primo appello di analisi non è semplice quindi non ti preoccupare, rifai gli esercizi come hai sempre fatto e sulle cose cerca di ragionarci di più, perché davvero i passaggi poi verranno da sè, devi solo esercitarti in maniera coscienziosa.
Passare al primo appello di analisi non è semplice quindi non ti preoccupare, rifai gli esercizi come hai sempre fatto e sulle cose cerca di ragionarci di più, perché davvero i passaggi poi verranno da sè, devi solo esercitarti in maniera coscienziosa.
"Berationalgetreal":
Questi "passaggi/semplificazioni", come li chiami tu, sono la base della matematica stessa. Non capisco bene se il tuo problema sia il non sapere quali siano (in quel caso, ti consiglierei un libro del liceo o delle medie) o più che altro non sapere quando usarli. Se è la seconda, ha ragione il tuo professore, prenditi un libro di esercizi e fanne il più possibile, piano piano ci prenderai la mano vedendo gli stessi schemi che si ripetono.
si purtroppo il problema è il primo...non so quali sono visto che non li ho praticamente mai dovuti usare al liceo gli esercizi erano già praticamente semplificati al massimo xD quindi anche se li ho visti alle medie o primi anni di lieco non avendoli mai usati costantemente sono finiti nel dimenticatoio comuque proverò come dici a vedere qualche libro del liceo e vedere se trovo qualcosa