Aiuto su un limite con Taylor
Qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere il seguente esercizio?
Calcolare per ogni valore reale del parametro α il limite
lim x-->0+ ( α ^2*x^2*ln(x)+xsen(x))/( x^4*ln(1+x)+e^(x^2+x)-1-x-α *x)
i risultati dovrebbero essere: 0 se α diverso da 0
2/3 se α =0
Se riuscite a risolverlo anche con i passaggi spiegati ve ne sarei molto grato:)
Calcolare per ogni valore reale del parametro α il limite
lim x-->0+ ( α ^2*x^2*ln(x)+xsen(x))/( x^4*ln(1+x)+e^(x^2+x)-1-x-α *x)
i risultati dovrebbero essere: 0 se α diverso da 0
2/3 se α =0
Se riuscite a risolverlo anche con i passaggi spiegati ve ne sarei molto grato:)
Risposte
ciao benvenuto nel forum. le formule mettile tra i simboli del dollaro così si leggono meglio. ti faccio il caso di $alpha=0$ l'altro posta tu una tua soluzione e poi ti spiegheremo i passaggi non chiari.
sia ora $alpha=0$
studio separatamente numeratore e denominatore.
NUMERATORE:
sviluppo il seno e moltiplico per x ed ottengo $ xsinx=x(x+o(x))=x^2+o(x^2)~x^2 $
DENOMINATORE:
sviluppo il logaritmo e l'esponenziale al secondo ordine e svolgo i calcoli (sono semplici somme e moltiplicazioni per cui le ometto). $ x^5-x^6/2+o(x^6)+3/2x^2+x^4/2+x^3+o(x^2) $
ciò che conta sono i termini quadratici perciò rimane $ 3/2x^2+o(x^2)~3/2x^2 $
il limite è fatto
sia ora $alpha=0$
studio separatamente numeratore e denominatore.
NUMERATORE:
sviluppo il seno e moltiplico per x ed ottengo $ xsinx=x(x+o(x))=x^2+o(x^2)~x^2 $
DENOMINATORE:
sviluppo il logaritmo e l'esponenziale al secondo ordine e svolgo i calcoli (sono semplici somme e moltiplicazioni per cui le ometto). $ x^5-x^6/2+o(x^6)+3/2x^2+x^4/2+x^3+o(x^2) $
ciò che conta sono i termini quadratici perciò rimane $ 3/2x^2+o(x^2)~3/2x^2 $
il limite è fatto
Ok grazie ho capito come l'hai svolto.
io avevo sviluppato fino al quarto ordine e cosi mi veniva sbagliato, solo che non capisco il perché. Puoi aiutarmi?
io avevo sviluppato fino al quarto ordine e cosi mi veniva sbagliato, solo che non capisco il perché. Puoi aiutarmi?
ti basta sviluppare fino al primo ordine in cui non ci sono più delle compensazioni esatte. l'unico problema che c'era qui erano i termini dello sviluppo dell'esponenziale che si cancellavano con quelli dopo. quindi ho sviluppato fino al secondo ordine. ciò detto, mi sa che hai sbagliato i calcoli perchè espandere ad un ordine in più del necessario non costituisce un problema, aggiungi solo termini che sono inutili e che saranno o-piccolo di qualcosa (qui di x^2) e che quindi verranno "buttati via".
Ok grazie mille riguarderò i calcoli allora!