Aiuto su un limite che non capisco appieno

suppatruppa
Si ha
$lim_(x->pi/2) e^cosx/cosx$
Dallo studio di funzione che sto svolgendo vedo debba essere +infinito per $x->(pi/2)^-$ e rispettivamente -infinito per $x->(pi/2)^+$ purtuttavia avessi avuto di fronte solo il limite avrei sbagliato (senza aver già studiato la positività della funzione). Capisco sia infinito ma non comprendo come arrivare al rispettivo ±

Qualcuno di buon cuore mi aiuterebbe?
Grazie in anticipo

Risposte
axpgn
Beh, il numeratore è sempre positivo mentre $cos(x)$ cambia segno passando dal primo al secondo quadrante ...

Summerwind78
Ciao

il numeratore tende sempre a 1 indipendentemente da quale parte di $pi/2$ arrivi

A darti il segno del risultato è il denominatore.

Quando tu arrivi a $(pi/2)^-$ significa che l'angolo è leggermente inferiore a $pi/2$ quindi il coseno è leggermente positivo
allo stesso modo è leggermente negativo quando l'angolo è leggermente superiore a $pi/2$

axpgn
"Summerwind78":
... è leggermente positivo ...

Ma poco poco eh! :lol:

Si scherza, non me ne volere ma non ho resistito :D

Cordialmente, Alex

Summerwind78
In effetti rileggendolo suona buffo il modo in cui l'ho scritto. :-D

Volevo in realtà solo sottolineare il fatto che è vero che il valore tende a zero ma arrivando da valori positivi

suppatruppa
Caspita grazie.

E un'ultima cosa, in questo caso voi come procedereste?
$lim_(x->∞) e^(sqrt(x^2-x))/x$

Grazie per gli aiuti, vorrei potenziarmi un po' non essendo mai stato un asso sui limiti

Summerwind78
Ciao

premetto che non sono sicuro che sia corretto, quindi è meglio aspettare che qualcuno più bravo di me ti dia conferma/smentita del mio risultato

io ho ragionato in questo modo:

quando abbiamo un limite per $x->oo$ è buona regola prendere i termini di grado massimo al numeratore e denominatore e trascurare gli altri, pertanto il tuo limite diventa:

$lim_(x -> oo) e^(sqrt(x^2))/x -> lim_(x -> oo) e^x/x = oo/oo$

quindi una forma indeterminata

essendo però sia il numeratore che il denominatore due funzioni sempre continue e derivabili, possiamo applicare il teorema dell'Hopital pertanto

$ lim_(x -> oo) e^x/x = lim_(x -> oo) (d/(dx) e^x)/(d/(dx) x) = lim_(x -> oo) e^x/1 = lim_(x -> oo) e^x = e^oo = oo$

Voi che dite? è corretto?

suppatruppa
Anche io l'ho svolta così, il mio dubbio e se ci fosse un mentodo che non implicasse la semplificazione dell'argomento della radice in quel modo (facendo però attenzione che togliendo la radice ci va un moduloesi ha -x e x negli intorni -inf e +inf se ho fatto giusto).
Tra l'altro credo il marchese potresti evitartelo per il confronto di infiniti una volta che ti sei ricondotto a e^x e x sono noti come rapporto, credo.

Più che correzioni le mie sono domande eh, chiedo :-D
Però è una via percorribile, grazie della conferma :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.