AIUTO! studio di funzioneee
ciao a tutti, mi serve un aiuto per questa funzione logaritmica: y= log (3^2 +4x +1) ...
volevo sapere:
-il dominio è R ?
-la funzione è di tipo PARI ?
-facendo lo studio del segno devo porre log>1 quindi 3^2+4x+1>1 ? e devo fare lo stesso nel procedimento delle intersezioni con gli assi?
-gli asintoti, essendo R il dominio, come faccio a calcolarli?
GRAZIE TANTISSIMO IN ANTICIPO!
volevo sapere:
-il dominio è R ?
-la funzione è di tipo PARI ?
-facendo lo studio del segno devo porre log>1 quindi 3^2+4x+1>1 ? e devo fare lo stesso nel procedimento delle intersezioni con gli assi?
-gli asintoti, essendo R il dominio, come faccio a calcolarli?
GRAZIE TANTISSIMO IN ANTICIPO!

Risposte
Dovresti rivedere un po' la definizione di logaritmo, perchè non può essere R il dominio
pongo l'argomento 3^2 +4x +1>0 ;il dominio di una razionale intera è R giusto? o devo risolvere la disequazione?
qualcuno che mi aiuti? per favore !
Devi risolvere la disequazione, se la funzione era $f(x)= 3^2 +4x +1$ allora il dominio sarebbe stato R.
Nel tuo caso il dominio è ogni valore di x per cui l'argomento del logaritmo risulta > 0.
Ciao!
Edito per dirti di stare attento agli up del Thread fatti così, diciamo che sono "poco carini". Visto che sei nuovo non penso ci saranno problemi, ma per il futuro magari stai attento
Nel tuo caso il dominio è ogni valore di x per cui l'argomento del logaritmo risulta > 0.
Ciao!
Edito per dirti di stare attento agli up del Thread fatti così, diciamo che sono "poco carini". Visto che sei nuovo non penso ci saranno problemi, ma per il futuro magari stai attento