Aiuto serie.

Zereldan
Salve,devo risolvere questa serie trovando l'insieme di convergenza puntuale...e poi dimostrando che la funzione somma della serie è di classe c1 in [1,oo]
La seconda parte la so fare...il problema è la prima! Mi potete aiutare? Grazie!

P.s:Nella serie, per P intendo p greco.XD e fn:R-->R
$ sum_(n = 0)^(oo)pi/2 - arctan(x+n^2 ) $

Risposte
dissonance
Pi greco si scrive \$pi\$. Poi specifica cosa hai provato a fare e dove ti blocchi.

Zereldan
Bè...ho fatto lim di fn per n--->oo e mi viene 0...Allora ho cominciato a studiarla per casi...X=0, x>0 e X<0.
Il fatto è che mi sembra sempre venire serie di 0, la qualle converge a 0.
Questa cosa però mi sembra un pò sospetta, e credo di sbagliare qualche cosa.

dissonance
Ho corretto io la formula, passaci sopra il mouse per vedere come ho fatto. Poi, si, il tuo procedimento è completamente sbagliato. Quando hai una serie $sum_{n=1}^\infty f_n(x)$, verificare che $lim_{n \to \infty} f_n(x)=0$ è solo verificare una condizione necessaria alla convergenza puntuale in $x$: in altre parole, questa verifica ti dice che la serie potrebbe convergere in $x$ ma non è garantito. Devi applicare qualche criterio di convergenza per averne la certezza. Qui vedo di facile applicazione il criterio dell'ordine di infinitesimo. Prova un po' e vediamo cosa succede.

Zereldan
No, ma io col limite mica concludevo nulla....ho fatto il limite per vedere, come dici tu, se c'erano punti in cui la seri non converge.
Poi mi sono provato a studiare i casi.
Cosa intendi per criterio di ordine infinitesimo? Non mi pare di averlo fatto.

dissonance
Ah ho capito. Ok. Io intendevo di provare a fare un confronto asintotico con degli infinitesimi campione $1/(n^alpha)$, ovvero di stabilire l'ordine di infinitesimo del termine generale. In questo caso la tecnica che mi viene in mente consiste nel passare da $n$ ad una variabile continua $y$ e poi di applicare la regola di l'Hôpital. E' chiaro come procedere?

Zereldan
"dissonance":
Ah ho capito. Ok. Io intendevo di provare a fare un confronto asintotico con degli infinitesimi campione $1/(n^alpha)$, ovvero di stabilire l'ordine di infinitesimo del termine generale. In questo caso la tecnica che mi viene in mente consiste nel passare da $n$ ad una variabile continua $y$ e poi di applicare la regola di l'Hôpital. E' chiaro come procedere?

In parte si, anche se a lezione non abbiamo mai fatto nulla di simile..XD

gugo82
Beh... Però:

[tex]$\frac{\pi}{2} -\arctan (\alpha) =\arctan \frac{1}{\alpha}$[/tex]

e questo semplifica di molto la questione, mi pare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.