Aiuto per studio di funzione
ragazzi vi chiedo aiuto a capire come poso studiar questa funzione....ho avuto qualche problema!!!
ho la seguente funzione:
$(e^(2x-1))/(x^2)$
QUALE AFFERMAZIONE è FALSA?
1-$f$ è limitata inferiormente, ma non superiormente
2-$f$ non ha flessi
3-$f$ ristretta a $]0, +00[ $ è concava verso l'alto
4-$f$ non ha estremi relativi
5-$f$ non ha asintoti obliqui
per prima cosa ho studiato il C.E. che in questo caso è tutto $R !=0$ dopo di che non so andare avanti potete aiutarmi???
ho la seguente funzione:
$(e^(2x-1))/(x^2)$
QUALE AFFERMAZIONE è FALSA?
1-$f$ è limitata inferiormente, ma non superiormente
2-$f$ non ha flessi
3-$f$ ristretta a $]0, +00[ $ è concava verso l'alto
4-$f$ non ha estremi relativi
5-$f$ non ha asintoti obliqui
per prima cosa ho studiato il C.E. che in questo caso è tutto $R !=0$ dopo di che non so andare avanti potete aiutarmi???
Risposte
per lo studio completo occorrono un po' di cose: io direi di iniziare coi limiti ed eventuali asintoti poi passi a studiare le derivate
ho provato a vedere se c'era l'asintoto obliquo...ma applicando la formula per trovare $m$ mi sono accorta che non esisteva questo asintoto...quindi la risposta 5 è vera....poi anche la 3 è vera perchè ha sempre la concavità verso l'alto....non mi è chiaro il punto 1,2 e 4 potresti aiutarmi?
Per il punto 1 fai i limiti a -inf e +inf
Per il punto 2 fai la derivata seconda e studiane il segno
Per il punto 4 fai la derivata prima e studiane il segno (dovresti trovare un minimo in x=1)
Per il punto 4 fai la derivata prima e studiane il segno (dovresti trovare un minimo in x=1)
La 4 è certamente falsa.
Infatti, la funzione assegnata è di classe \(C^\infty (\mathbb{R}\setminus \{0\})\) e la sua restrizione a \(]0,+\infty[\) ha:
\[
\lim_{x\to 0^+} f(x)=+\infty =\lim_{x\to +\infty} f(x)\; ,
\]
sicché un minimo relativo deve necessariamente esserci in \(]0,+\infty[\)* ed, a fortiori, in \(\mathbb{R}\setminus \{0\}\).
\lim_{x\to 0^+} f(x)=+\infty =\lim_{x\to +\infty} f(x)\; ,
\]
sicché un minimo relativo deve necessariamente esserci in \(]0,+\infty[\)* ed, a fortiori, in \(\mathbb{R}\setminus \{0\}\).
"brischi79":
Per il punto 1 fai i limiti a -inf e +inf
diciamo che il mio problema è proprio questo!!!! ho qualche problema a svolgere i limiti e le derivate con questo tipo di funzione...potresti aiutarmi???
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.