Aiuto per ricavare il valore della x nell'equazione
Salve a tutti,
sono uno studente al quinto anno delle superiori e, per mia cultura personale, vorrei capire com'è possibile ricavare il valore della x dalla seguente equazione:
\[\frac{C!}{(C-x)!C^x}=\frac{1}{2} \]
I valori di \(C \) sono noti e vanno da \(2^{16}\) fino a \(2^{512}\).
Sono riuscito a trovare su Internet i seguenti risultati (approssimati):
\(C=2^{16}\) \(x=300\)
\(C=2^{32}\) \(x=77000\)
\(C=2^{64}\) \(x=5,1*10^9\)
\(C=2^{128}\) \(x=2,2*10^{19}\)
\(C=2^{256}\) \(x=4,0*10^{38}\)
\(C=2^{512}\) \(x=1,4*10^{77}\)
Solo per \(C=2^{16}\) riesco a ricavare il valore della \(x \) utilizzando la funzione solve di wolfram alpha ma non riesco a capire come sia possibile ottenere gli altri risultati.
Scusate se magari posso aver esposto il mio problema in una dicitura non prettamente matematica.
Grazie a tutti per l'aiuto e l'attenzione.
sono uno studente al quinto anno delle superiori e, per mia cultura personale, vorrei capire com'è possibile ricavare il valore della x dalla seguente equazione:
\[\frac{C!}{(C-x)!C^x}=\frac{1}{2} \]
I valori di \(C \) sono noti e vanno da \(2^{16}\) fino a \(2^{512}\).
Sono riuscito a trovare su Internet i seguenti risultati (approssimati):
\(C=2^{16}\) \(x=300\)
\(C=2^{32}\) \(x=77000\)
\(C=2^{64}\) \(x=5,1*10^9\)
\(C=2^{128}\) \(x=2,2*10^{19}\)
\(C=2^{256}\) \(x=4,0*10^{38}\)
\(C=2^{512}\) \(x=1,4*10^{77}\)
Solo per \(C=2^{16}\) riesco a ricavare il valore della \(x \) utilizzando la funzione solve di wolfram alpha ma non riesco a capire come sia possibile ottenere gli altri risultati.
Scusate se magari posso aver esposto il mio problema in una dicitura non prettamente matematica.
Grazie a tutti per l'aiuto e l'attenzione.
Risposte
Non vorrei dire una scemenza, ma non mi sembra sia ricavabile esplicitamente la $x$ da quell'espressione.
Sicuramente interverrà in modo migliore qualcun altro
Intato ti dico come farei io.