Aiuto per limite!

flavio20002
Ciao a tutti...mi aiutate a risolvere questo limite?

[tex]$\lim_{x \to + \infty} \frac{x^2 \log (\frac{1}{x}) - \sqrt{x^3+x^4}}{e^{\frac{1}{x}} (x^4-\sqrt{2x^6+x^8})}$[/tex]

Non riesco proprio a venirne fuori... ho scritto che log (1/x) = 1/x -1 ma dopo non so come andare avati.
Grazie mille a tutti.

Risposte
gugo82
Il problema è nelle radici, non nel logaritmo, secondo me...

Prova a mettere in evidenza l'infinito d'ordine maggiore nei radicandi; porta fuori dal segno di radice e metti in evidenza; applica Taylor alla radice che ti rimane al denominatore; gioca un altro po' con il mettere in evidenza e dovresti aver finito.
Facci sapere che succede. :wink:

P.S.: Benvenuto.

flavio20002
Ma è giusta la parte del logaritmo, come inizio? Inoltre e^0 lo scrivo uno e lo tolgo via esatto? Comunque questo limite andrebbe risolto senza usare la serie di taylor, ma solo con i limiti notevoli e ordini vari...grazie mille!

gugo82
Te l'ho detto, il logaritmo lascialo stare. :wink:

Se non puoi usare Taylor, individua l'infinito d'ordine superiore al numeratore ed al denominatore, mettili in evidenza e finisci... Tuttavia temo che usare Taylor, almeno per il denominatore sia indispensabile (a meno di non barare).

P.S.: Ah, poi non è affatto vero che [tex]$\ln \frac{1}{x} \sim \frac{1}{x} -1$[/tex]: infatti si ha:

[tex]$\lim_{x\to +\infty} \frac{\ln \frac{1}{x}}{\frac{1}{x} -1} \stackrel{y=-\ln \frac{1}{x}}{=} \lim_{y\to +\infty} \frac{y}{1-e^{-y}}=+\infty$[/tex]

Invero [tex]$\ln \frac{1}{x}$[/tex] è infinito d'ordine infinitamente elevato in [tex]$+\infty$[/tex] (perchè?).

Nicole931
quando ci sono delle radici in genere è opportuno cercare di razionalizzare

moltiplica quindi numeratore e denominatore per $x^4+sqrt(2x^6+x^8)$ : al denominatore ottieni quindi, dopo le opportune semplificazioni, $ -2x^6$
se poi al numeratore estrai da radice i termini di grado massimo, dovresti ottenere un $x^6$ che si semplifica con quello al denominatore

gugo82
"Nicole93":
quando ci sono delle radici in genere è opportuno cercare di razionalizzare

moltiplica quindi numeratore e denominatore per $x^4+sqrt(2x^6+x^8)$ : al denominatore ottieni quindi, dopo le opportune semplificazioni, $ -2x^6$
se poi al numeratore estrai da radice i termini di grado massimo, dovresti ottenere un $x^6$ che si semplifica con quello al denominatore

Esatto!
Con gli strumenti a disposizione è molto meglio fare così.

Non l'avevo proprio vista... Si vede che sto invecchiando. :lol:

flavio20002
Ok forse l'ho risolto...mi viene piu infinito come risultato...vi torna? (non ho la soluzione purtroppo)

gugo82
"flavio20002":
Ok forse l'ho risolto...mi viene piu infinito come risultato...vi torna? (non ho la soluzione purtroppo)

Sisi... E proprio grazie a quel logaritmo che volevi "uccidere"! :lol:

Nicole931
penso che sia giusto
infatti $log(1/x)$ tende a $-oo$, ma poichè al denominatore c'è -2 il risultato è $+oo$

flavio20002
Eh gia...mi son ricondotto al limite notovole del log(1+x) e l'ho applicato nel modo piu sbagliato possibile! grazie mile a tutti...
(p.s. Anche se vi parrà strano, sono laureato in Ingeneria, ma sto aiutando la mia ragazza che è al primo anno con analisi..insomma ho preso 30 lode in Analisi 1 a suo tempo, ma non ricordo nemmeno come si risolvono questi semplici limiti :(

star891
ciao a tutti...posso utilizzare questo spazio per chiedere di aiutarmi a risolvere un limite?

è il seguente $(4*sin(x)-2*(tan((3*x)^(1/3)))^3)/(cos(x)+sin(x)-1)$

il limite tende a zero....usando maple mi indica che il limite è -2
Penso che il metodo più efficace sia Taylor...ma trovo difficoltà nel sviluppare $ (tan((3*x)^(1/3))^3)$
Per sviluppare il cubo penso che si moltiplichi lo sviluppo del quadrato di quell'espressione per la stessa..del resto non so come uscirne fuori.. :roll:

Seneca1
"star89":

il limite tende a zero

Dannazione, è sbagliatissimo. Il limite non tende ad un bel niente. Il limite E'.

Nicole931
perchè non usi De L'Hopital?

star891
volevo dire per x che tende a zero.pardon

star891
non uso de l 'Hopital perchè nella traccia c è scritto "senza l uso delle derivate"

Seneca1
"star89":
non uso de l 'Hopital perchè nella traccia c è scritto "senza l uso delle derivate"

E allora scordati pure Taylor.

star891
no no...mi ha detto la prof che quando scrive cosi Taylor lo accetta anche,è de l 'Hopital che non devo proprio considerare..
oppure proponete qualche altro metodo risolutivo!!!!!!!!!!

Seneca1
"star89":
ciao a tutti...posso utilizzare questo spazio per chiedere di aiutarmi a risolvere un limite?

è il seguente $(4*sin(x)-2*(tan((3*x)^(1/3)))^3)/(cos(x)+sin(x)-1)$

il limite tende a zero....usando maple mi indica che il limite è -2
Penso che il metodo più efficace sia Taylor...ma trovo difficoltà nel sviluppare $ (tan((3*x)^(1/3))^3)$
Per sviluppare il cubo penso che si moltiplichi lo sviluppo del quadrato di quell'espressione per la stessa..del resto non so come uscirne fuori.. :roll:

Ad ogni modo è banale. (anche se ho sbagliato.. lol)

Al denominatore hai la somma di due infinitesimi... $cos(x) - 1$ (che è dell'ordine di $x^2$ e può essere trascurato) e $sin(x)$ (che è dell'ordine di $x$).

Per sviluppare quella tangente basta ricordare il limite notevole:

$lim_(x -> 0) tan(x)/x = 1$

star891
per il denominatore ok..giusto.
non ho capito perchè mi dici di ricordare il limite notevole...(se posso darti del tu)

Seneca1
$lim_(y -> 0) tan(y)/y = 1$

Infatti, scrivendo fuori dal limite:

$tan(y)/y = 1 + o(1)$

$tan(y) = y + o(y)$

$tan^3(y) = (y + o(y))*(y + o(y))^2$

$tan^3(y) = (y + o(y))*(y^2 + 2y o(y) + o(y^2)) = y^3 + 2y^2 o(y) + o(y^3) "..." = y^3 + o(y^3)$

Poi...

$tan^3(3 * x^(1/3)) = 27 * x + o([3 * x^(1/3)]^3) = 27 x + o(x)$

Il limite dovrebbe venire $-50$

star891
$y=(3*x)^(1/3)$

quindi $tan^3((3*x)^(1/3))=3*x+o(x)$

se ricontrolli il limite c'è un -2 che moltiplica l espressione che abbiam discusso..sommato a $4*sin(x)$

alla fine il lim è -2 !!capisci?
grazie per avermi aiutato a ragionare!!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.