Aiuto per limite!!!

totinaples
Sto cercando disperatamente di risolvere questo limite ma non con buoni frutti purtroppo....sarei felicissimo di ricevere un aiuto!!! grazie in anticipo
il lim è questo:

lim per x-->0 di:

(e^(senx))-cosx
-----------------
((cosx)^(1/3))-1

ho un esame tra poco ed ho veramente bisogno del vostro aiuto...

Risposte
_Tipper
Io lo riscriverei come

$\lim_{x \to 0} \frac{e^{\sin(x)} - 1}{\cos^{\frac{1}{3}}(x) - 1} - \frac{\cos(x) - 1}{\cos^{\frac{1}{3}}(x) - 1}$

La seconda frazione equivale a $\cos^{\frac{2}{3}}(x) + \cos^{\frac{1}{3}}(x) + 1$, che tende a $3$ per $x \to 0$, mentre la prima equivale a

$\frac{e^{\sin(x)} - 1}{\sin(x)} \cdot \frac{\sin(x)}{\cos^{\frac{1}{3}}(x) - 1}$

Il primo fattore tende a $1$, mentre l'altro può essere riscritto come

$\frac{\sin(x)}{\cos^{\frac{1}{3}}(x) - 1} \cdot \frac{\cos^{\frac{2}{3}}(x) + \cos^{\frac{1}{3}}(x) + 1}{\cos^{\frac{2}{3}}(x) + \cos^{\frac{1}{3}}(x) + 1} = \frac{\sin(x)}{\cos(x) - 1} \cdot (\cos^{\frac{2}{3}}(x) + \cos^{\frac{1}{3}}(x) + 1) \cdot \frac{\cos(x) + 1}{\cos(x) + 1}$

e ora son conti.

totinaples
ma il primo passaggio che fai nn lo capisco
cosa metti in evidenza per dividere la frazione????
perdona l' ignoranza...sn al primo anno

_Tipper
Ho semplicemente considerato $\cos(x) - 1$ come differenza di cubi:

$\cos(x) - 1 = (\cos^{\frac{1}{3}}(x) - 1) (\cos^{\frac{2}{3}}(x) + \cos^{\frac{1}{3}}(x) + 1)$

Se ti torna meglio puoi razionalizzare il denominatore, alla fine farai un passaggio in più, ma il risultato è quello.

EDIT: forse il dubbio che avevi non era questo. Se così fosse, per spezzare la frazione iniziale nella sottrazione di altre due, ho semplicemente aggiunto e tolto un $1$ al numeratore.

parme1
usi gli sviluppi di taylor
§\sin(x)~x§
quindi §\e^{\sin(x)}§ diventa §\e^{x)§ e sviluppi 2 volte..il coseno per una volta...cosi al nominatore ottieni x..
al denominatore devi razionalizzare e poi sviluppi 2 volte così al denominatore ottieni x^2/2..il resto è semplice

totinaples
grazie mille raga....siete grandi!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.