Aiuto per formula ing meccanica

Cla1608
Ciao a tutti, sto studiando un argomento di meccanica e mi ritrovo un passaggio di questo tipo (vedere immagine) che non riesco a capire ... qualcuno sa aiutarmi??? grazie

EDIT
Facendo dei passi indietro forse qualcosina sono riuscito a capire ... questa è la formula iniziale:

In ogni caso non mi torna quel 2 al denominatore

Risposte
pilloeffe
Ciao Cla1608,
"Cla1608":
sto studiando un argomento di meccanica

Quale, se non sono indiscreto?
Partendo dalla formula iniziale e supponendo di poter fare tutte le operazioni che sto per fare:

$((\nabla s)/(\nabla u) - 1)\cdot 1/2 = sqrt{a/r_p} \implies (\nabla s)/(\nabla u) $[tex]\gg 1[/tex] se [tex]a/r_p \gg 1[/tex]

$[((\nabla s)/(\nabla u) - 1)\cdot 1/2]^2 = a/r_p $

$r_p = a/[((\nabla s)/(\nabla u) - 1)\cdot 1/2]^2 = (4a)/(1/((\nabla u)/(\nabla s)) - 1)^2 = (4a((\nabla u)/(\nabla s))^2)/(1 - (\nabla u)/(\nabla s))^2 $

A questo punto forse, confidando sul fatto che sia $|(\nabla u)/(\nabla s)| < 1 $, si è fatto uso dello sviluppo in serie della derivata della serie geometrica:

$ ((\nabla u)/(\nabla s))/(1 - (\nabla u)/(\nabla s))^2 = \sum_{k = 1}^{+\infty} k((\nabla u)/(\nabla s))^k $

Poi si è approssimato considerando il solo primo termine, quello per $k = 1 $.
Però non mi torna comunque il risultato evidenziato in rosso, nel quale oltretutto mi pare di intravedere delle cancellazioni: ne sei sicuro?

Cla1608
"pilloeffe":
Ciao Cla1608,
[quote="Cla1608"]sto studiando un argomento di meccanica

Quale, se non sono indiscreto?
Partendo dalla formula iniziale e supponendo di poter fare tutte le operazioni che sto per fare:

$((\nabla s)/(\nabla u) - 1)\cdot 1/2 = sqrt{a/r_p} \implies (\nabla s)/(\nabla u) $[tex]\gg 1[/tex] se [tex]a/r_p \gg 1[/tex]

$[((\nabla s)/(\nabla u) - 1)\cdot 1/2]^2 = a/r_p $

$r_p = a/[((\nabla s)/(\nabla u) - 1)\cdot 1/2]^2 = (4a)/(1/((\nabla u)/(\nabla s)) - 1)^2 = (4a((\nabla u)/(\nabla s))^2)/(1 - (\nabla u)/(\nabla s))^2 $

A questo punto forse, confidando sul fatto che sia $|(\nabla u)/(\nabla s)| < 1 $, si è fatto uso dello sviluppo in serie della derivata della serie geometrica:

$ ((\nabla u)/(\nabla s))/(1 - (\nabla u)/(\nabla s))^2 = \sum_{k = 1}^{+\infty} k((\nabla u)/(\nabla s))^k $

Poi si è approssimato considerando il solo primo termine, quello per $k = 1 $.
Però non mi torna comunque il risultato evidenziato in rosso, nel quale oltretutto mi pare di intravedere delle cancellazioni: ne sei sicuro?[/quote]
Ciao, la formula l ho scritta a mano e sono sicuro di averla trascritta bene. La formula è di meccanica della frattura e indica la tensione max all apice della cricca approssimata alla geometria di un ellisse corda grande 2a e corda piccola 2b ... Rp rappresenta la estensione della zona plastificata in corrispondenza di una tensione di snervamento sigma s

pilloeffe
Ah, ma allora quelle sono $\sigma $, non $\nabla $!

$\sigma_s = \sigma_n(1 + 2\sqrt{a/r_p}) $

Ove mi risulta $r_p = b^2/a $. Se [tex]\frac{a}{r_p} \gg 1[/tex] si può trascurare l'$1$, per cui si ha:

$\sigma_s/\sigma_n = 2\sqrt{a/r_p} $

$1/4(\sigma_s/\sigma_n)^2 = a/r_p \implies r_p = a/(1/4(\sigma_s/\sigma_n)^2) = 4a (\sigma_n/\sigma_s)^2 $

Ma non mi torna comunque, sto facendo riferimento a
T. L. Anderson - Fracture Mechanics - Fundamentals and Applications - 3rd edition - CRC (2005)

gugo82
"pilloeffe":
Ah, ma allora quelle sono $\sigma $, non $\nabla $!

:roll:

Cla1608
"gugo82":
[quote="pilloeffe"]Ah, ma allora quelle sono $\sigma $, non $\nabla $!

:roll:[/quote]
Ebbene si

gugo82
"Cla1608":
[quote="gugo82"][quote="pilloeffe"]Ah, ma allora quelle sono $\sigma $, non $\nabla $!

:roll:[/quote]
Ebbene si[/quote]
Beh, allora fai una paginetta di sigma minuscolo e passa la paura.

Quei begli esercizietti di calligrafia di una volta non erano del tutto inutili. :wink:

dissonance
Oppure, meglio ancora, anzi MOLTO meglio, invece di postare quelle bruttissime foto, sforzati di trascrivere le formule sul forum. E' un buonissimo esercizio e aiuta anche la compresione della matematica.

Cla1608
"dissonance":
Oppure, meglio ancora, anzi MOLTO meglio, invece di postare quelle bruttissime foto, sforzati di trascrivere le formule sul forum. E' un buonissimo esercizio e aiuta anche la compresione della matematica.

Hai ragione, corro di continuo e mi piacerebbe moltissimo avere tanto tempo a disposione per scrivere tante formule belle

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Sposto da Analisi superiore.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.