Aiuto per esame di matematica
Salve ragazzi,
vorrei chiedervi di spiegarmi, cortesemente, come bisogna risolvere questi esercizi (preferibilmente passaggio per passaggio).
Trovate i testi in questa immagine

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
vorrei chiedervi di spiegarmi, cortesemente, come bisogna risolvere questi esercizi (preferibilmente passaggio per passaggio).
Trovate i testi in questa immagine

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Risposte
Beh, immagino che gli utenti di questo forum prima vorrebbero vedere le tue proposte di soluzione.
Che avrai sicuramente, sennò non penseresti nemmeno di affrontare un esame, nevvero?
Che avrai sicuramente, sennò non penseresti nemmeno di affrontare un esame, nevvero?
esercizio 2:
svolgendo la derivata prima della funzione
$f'(x)=6x^2-4x-1>=0 iff x<=(2-sqrt10)/6 vv x>= (2+sqrt10)/6
ed essendo $f((2-sqrt10)/6)<0$ la funzione ha un solo punto in cui si annulla
svolgendo la derivata prima della funzione
$f'(x)=6x^2-4x-1>=0 iff x<=(2-sqrt10)/6 vv x>= (2+sqrt10)/6
ed essendo $f((2-sqrt10)/6)<0$ la funzione ha un solo punto in cui si annulla
"Fioravante Patrone":
Beh, immagino che gli utenti di questo forum prima vorrebbero vedere le tue proposte di soluzione.
In verità la mia preparazione in matematica è abbastanza lacunosa: dal momento che il professore, invece di aiutarmi, mi ha reso la vita ancora più difficile, allora ho deciso di superare l'esame semplicemente imparando a fare gli esercizi meccanicamente. So che questo è un forum di appassionati di matematica e che questo approccio è sicuramente sbagliato (sarebbe sbagliato per qualsiasi materia), ma dal momento che, come già rimarcato, non ho trovato supporto nemmeno nel professore, voglio imparare a fare gli esercizi solo in pratica.
Prima di cimentarsi con gli esercizi bisogna conoscere la teoria ( almeno un po' ) che sta alla base, per capire perchè si procede in un certo modo e non in un altro per raggiungere un certo obbiettivo.
E questa la trovi su ogni libro di Analisi.
Capisco che tu possa avere delle difficoltà, se però seguirai la strada giusta ( teoria ----> esercizi) vedrai che qui otterrai molto supporto; altrimenti penso di no.
E questa la trovi su ogni libro di Analisi.
Capisco che tu possa avere delle difficoltà, se però seguirai la strada giusta ( teoria ----> esercizi) vedrai che qui otterrai molto supporto; altrimenti penso di no.
Posso consigliarti un libro di Analisi I estremamente semplice che potrà aiutarti in breve tempo a colmare le tue lacune:
Elementi di analisi matematica 1. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea
Autore: Marcellini Paolo - Sbordone Carlo
Editore: Liguori
Argomento: analisi matematica
Genere: matematica
data publ.: 2002
Fare gli esercizi in modo meccanico è sbagliato, come dici tu, non solo dal punto di vista "etico" o che dir si voglia, più che altro ti dà comunque poche possibilità di superare l'esame.. Alla minima variazione nel testo dell'esercizio tu non sapresti combinare nulla.
Buona fortuna!
Paola
Elementi di analisi matematica 1. Versione semplificata per i nuovi corsi di laurea
Autore: Marcellini Paolo - Sbordone Carlo
Editore: Liguori
Argomento: analisi matematica
Genere: matematica
data publ.: 2002
Fare gli esercizi in modo meccanico è sbagliato, come dici tu, non solo dal punto di vista "etico" o che dir si voglia, più che altro ti dà comunque poche possibilità di superare l'esame.. Alla minima variazione nel testo dell'esercizio tu non sapresti combinare nulla.
Buona fortuna!
Paola
terzo
$f'(x)=e^(-x)(-2x^2+x+3)>=0 iff -2x^2+x+3>=0 iff x in [-1,3/2]
$f(-1)
$f(-2)>f(3/2) rArr -2$ è punto di massiomo assoluto di f
$f'(x)=e^(-x)(-2x^2+x+3)>=0 iff -2x^2+x+3>=0 iff x in [-1,3/2]
$f(-1)
$f(-2)>f(3/2) rArr -2$ è punto di massiomo assoluto di f
Beh, ragazzi, non posso fare altro che ringraziarvi per il vostro aiuto.
Il mio problema, come vi ho detto, è che ho delle lacune riguardo ad alcuni argomenti: spesso nei libri le cose sono trattate in maniera troppo complicata e, purtroppo, non ho trovato nel professore un valido aiuto (direi che illustrava le cose in maniera ancora più difficile del libro).
La prossima volta che posterò un problema, comunque, cercherò di non essere sprovveduto come lo sono ora
Il mio problema, come vi ho detto, è che ho delle lacune riguardo ad alcuni argomenti: spesso nei libri le cose sono trattate in maniera troppo complicata e, purtroppo, non ho trovato nel professore un valido aiuto (direi che illustrava le cose in maniera ancora più difficile del libro).
La prossima volta che posterò un problema, comunque, cercherò di non essere sprovveduto come lo sono ora