Aiuto numeri complessi

zigher
salve ragazzi sono nuovo nel forum...sto studiando analisi matematica 1 e adesso sto affrontando i numeri complessi.
teoricamente ci siamo, ma nel momento in cui devo andare a svolgere gli esercizi mi perdo XD...
l'esercizio da svolgere adesso è il seguente:
((1+iz)/(1-iz))^8=1 come si risolve? spero che qualcuno possa aiutarmi grazie

Risposte
Stellinelm
Per adesso aggiusto l'esercizio
$((1+iz)/(1-iz))^8=1$

zigher
a ok grazie

Stellinelm
Non sono per niente espertissima perchè non faccio matematica ,
però credo che occorre portare tutto nella forma $a+ ib$ ...

Quinzio
Prima di tutto devi risolvere $\alpha^8=1,\ \alpha\in CC$.
Cioè devi trovare $\alpha$
Stai cercando una soluzione o più soluzioni ? Quante ? Quanti $\alpha$ ci sono tali che $\alpha^8=1$ ?

zigher
puoi spiegarti meglio? XD
io stavo procedendo in questo modo (correggetemi se sbaglio):
vado a impostare w=1+iz, 1-iz è il complesso coniugato di w quindi faccio (w/wnegato)^8=1
vado a trasformare w in forma trigonometrica ed elevo entrambi per 8...
ottengo una divisione tra due numeri complessi e seguendo la regola si risolvono andando a fare il rapporto tra i moduli e sommando i loro angoli...
in questo modo ottengo cos(16teta)+i sen(16teta)=1
non so se quello k ho fatto è corretto o meno, e comunque qui mi sn bloccato

Stellinelm
Verebbe
$((1+iz)/(1-iz) *(1-iz)/(1+iz) )^8=1$

quindi $(1/1)^8=1$

$1^8=1$
$1=1$

la divisione può essere effettuata scrivendo la frazione corrispondente, e
moltiplicandone i termini per un medesimo numero (proprietà invariantiva delle frazioni), scelto in modo tale
da far sì che, dopo l'operazione, il denominatore “perda” l’unità immaginaria e diventi quindi un numero reale

ma come detto aspetta opinioni da persone più competenti .

21zuclo
"Stellinelm":
Non sono per niente espertissima perchè non faccio matematica ,
però credo che occorre portare tutto nella forma $a+ ib$ ...