Aiuto Limite
Non riesco a risolvere questo limite : $\lim_{x \to \+infty}\sqrt{(x^2-10|x|+8)}-(x-3)$ chi mi aiuta?
Risposte
idee tue? Ci vuole qualche tua idea..giusta o sbagliata!..
però un consiglio te lo do..raccogli il termine dominante..non dico altro..
ci vogliono idee tue.
però un consiglio te lo do..raccogli il termine dominante..non dico altro..
ci vogliono idee tue.
Inoltre, per $x->+infty$ abbiamo valori di x positivi quindi puoi togliere quel valore assoluto e calcolare il limite..
io ho provato a fare cosi $\sqrt(x^2(1-(10/x)+(8/x^2)))$-(x-3) = lim |x|-x+3 = lim x-x+3= 3 ma il risultato dovrebbe essere -2
Prova a moltiplicare e dividere numeratore e denominatore per $sqrt(x^2-10|x|+8)+(x-3)$.
"rokk91":
io ho provato a fare cosi $\sqrt(x^2(1-(10/x)+(8/x^2)))$-(x-3) = lim |x|-x+3 = lim x-x+3= 3 ma il risultato dovrebbe essere -2
allora io farei così
$\lim_{x\rightarrow +\infty} |x|sqrt(1-(10)/(x)+(8)/(x^2))-(x-3)$
dentro la radice hai 2 cose che vanno a zero. quindi quando vai all'infinito $(1)/(x^2)=o(1/x)$ per $x\rightarrow +\infty$ (prova a verificare e il loro rapporto è 0)
quindi il tuo limite è uguale a $|x|(1-(10)/(x)+o(1/x))^{1/2}-(x-3)\sim |x|(1-5/x)-(x-3)=|x|-5\cdot (|x|)/(x)-x+3=$
(siccome $x\rightarrow +\infty$) $=x-5-x+3=-2$ per $x\rightarrow +\infty$
non ho capito cosa significa o(1/x)
è "o-piccolo".. sono i simboli di Landau, e sono: "o-piccolo" $o(\cdot)$; "O-grande" $O(\cdot)$; "asintotico" $\sim$ (questi sono quelli più usati in matematica)
$f(x)=o(g(x)) \Leftrightarrow \lim_{x\rightarrow x_0} (f(x))/(g(x))=0$
se va sul tuo testo di Analisi 1, forse non li richiama sotto "Simboli di Landau".. ma forse sotto il nome di "o-piccolo".. di solito si trovano quando devi confrontare infinitesimi!..
oppure leggiti questo http://www.matematicamente.it/forum/i-simboli-di-landau-t66257.html
$f(x)=o(g(x)) \Leftrightarrow \lim_{x\rightarrow x_0} (f(x))/(g(x))=0$
se va sul tuo testo di Analisi 1, forse non li richiama sotto "Simboli di Landau".. ma forse sotto il nome di "o-piccolo".. di solito si trovano quando devi confrontare infinitesimi!..
oppure leggiti questo http://www.matematicamente.it/forum/i-simboli-di-landau-t66257.html
"rokk91":
Non riesco a risolvere questo limite : $\lim_{x \to \+infty}\sqrt{(x^2-10|x|+8)}-(x-3)$ chi mi aiuta?
Ciao Combà

\[\lim |x|\sqrt{1-\frac{10}{x}+\frac{8}{x^2} }-(x-3)\]
Aggiungiamo e togliamo $1$
\[\lim |x|\left(\sqrt{1-\frac{10}{x}+\frac{8}{x^2} }+1-1\right)-(x-3)\]
Ora ricordiamo questo limite notevole
\[\lim_{f(x)\to 0} \dfrac{(1+f(x))^\alpha -1}{f(x)}=\alpha\]
che in altre parole ci dice che
\[(1+f(x))^\alpha -1\sim \alpha f(x)\qquad\text{se}\ f(x)\to 0\]
Nel nostro caso $f(x)$ sarebbe $-10/x+8/x^2$ e $\alpha=1/2$, quindi
\[\lim |x|\left(\sqrt{1-\frac{10}{x}+\frac{8}{x^2} }+1-1\right)-(x-3)=\lim |x|\left( -\dfrac{1}{2}\dfrac{10}{x}+\dfrac{1}{2}\dfrac{8}{x^2}+1\right)-(x-3)\]
e ancora
\[\lim - 5\dfrac{|x|}{x} +\dfrac{4|x|}{x^2}+|x|-x+3= -2\]
Buonanotte

"Obidream":
Inoltre, per $x->+infty$ abbiamo valori di x positivi quindi puoi togliere quel valore assoluto e calcolare il limite..
Obi

"rokk91":
$\sqrt(x^2(1-(10/x)+(8/x^2)))$-(x-3) = lim |x|-x+3 = lim x-x+3= 3
Quindi, quando non è indispensabile, è meglio evitare...
Giusto, però a me era venuto comunque $-2$