Aiuto limite

alerulli166
Salve a tutti, potreste aiutarmi, spiegando anche i vari passaggi, a risolvere questo limite ??

Vi allego la foto cosi non mi sbaglio. Grazie in anticipo.
Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Risposte
pilloeffe
Ciao Al3xiei,

Non vedo particolari difficoltà: si tratta di una funzione limitata (il coseno) per una funzione ($e^{-t}$) che tende a $0$ per $t \to +infty$... Quindi il risultato del limite è $0$.

Raptorista1
Ciao, il primo aiuto che ti posso dare è il link al regolamento, che chiaramente non hai letto.
regole-generali-di-matematicamente-it-forum-t26457.html

pilloeffe
@Al3xiei: ovviamente Raptorista ha ragione. Per quanto riguarda lo scrivere correttamente le formule, dai un'occhiata a questo link. Ti assicuro che non è poi così difficile e puoi modificare facilmente il tuo post, possibilmente eliminando quella foto tra l'altro di qualità quanto meno discutibile... :wink:
Anzi guarda, farò di più: ti scrivo io il limite che hai proposto, così puoi semplicemente copiare la formula che ti ho scritto selezionandola col pulsante destro del mouse e scegliendo Show Math As > AsciiMath Input e poi racchiudendola fra due simboli di \$...\$.

$lim_{t \to +\infty} 2 sqrt{6} e^{-t}\cos(sqrt{2}t - tan^{-1}frac{1}{sqrt{2}})$

@Raptorista: ti ringrazio per aver inserito il link al regolamento, che ho colto l'occasione per rileggere. Non so se questa è la sede più idonea, ma propongo una modifica al punto 3.6 del regolamento: sostituire la locuzione "Chi scrive è quindi invitato a rileggere il messaggio per evitare errori di battitura e di grammatica prima di premere il tasto Invia." con la locuzione "Chi scrive è quindi invitato a rileggere il messaggio per evitare errori di battitura e di grammatica e a controllare come appare il proprio messaggio ai visitatori e agli altri utenti del forum mediante il tasto Anteprima prima di premere il tasto Invia."

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.