[Aiuto] Funzione: dubbio su dominio e studio del segno

ross.dream
Salve, ragazzi!
Sto studiando la seguente funzione, in cui compaiono due log naturali e due moduli, ma ho un dubbio circa l'insieme di definizione e problemi con lo studio del segno (non riesco a districarmi, i moduli mi fanno impazzire).

y= ln |(x-1) ln$(|x-1|+1)^2$|

Il dominio a me è venuto $RR$-{1}, spero sia corretto.

Per lo studio del segno, potreste indicarmi, se possibile, le disequazioni che devo studiare?
Vi ringrazio infinitamente! :)

Risposte
_prime_number
E' il logaritmo interno ad essere elevato al quadrato o il suo argomento? Scritto così non è chiaro.

In entrambi i casi il dominio è ok, però per lo studio del segno bisogna sapere la risposta alla mia domanda sopra :).

Paola

ross.dream
Ciao, Paola!
Non so davvero come ringraziarti per il prezioso aiuto che mi hai dato!
Sì, è solo l'argomento del logaritmo interno ad essere elevato al quadrato!
Grazie mille ancora!

ross.dream
Up :'(

_prime_number
Ok vediamo lo studio del segno. Poniamo la funzione $>=0$.
Dato che abbiamo un logaritmo, che è non negativo quando il suo argomento è $>=1$, la prima disequazione che otteniamo è
$| (x-1) ln( (|x-1| +1)^2 ) | >=1 \rightarrow (x-1)ln((|x-1| +1)^2) <=-1$ $ vv$ $ (x-1)ln((|x-1| +1)^2) >=1$
Ora pensi di farcela a continuare tu? ;) prova, poi sappimi dire.
Come vedi ora hai 2 disequazioni i cui insiemi delle soluzioni alla fine dovrai unire.
Ricorda che il valore assoluto ora lo puoi eliminare separando i casi in cui l'argomento è positivo e in cui è negativo e poi unendo le soluzioni ottenute.
Fai tutto con ordine altrimenti non capirai cosa devi unire e cosa intersecare!!
Se hai difficoltà posta.

Paola

ross.dream
Grazie infinite, non so come ringraziarti, hai chiarito tutti i miei dubbi!
Ho terminato lo studio e tracciato il grafico!
Grazie mille ancora! :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.