Aiuto formula
Salve Ragazzi!
mi sono appena iscritto al forum..
volevo chiedere il vostro gentile aiuto su una formula matematica sulla quale sono stato bocciato ad un esame
premetto che purtroppo non sono molto bravo in mate e ora ho bisogno di un pò di aiuto..ho frequentato il liceo classico e non c'era molto spazio per matematica e fisica e ho molte lacune mio malgrado!
spero che qualcuno possa aiutarmi!
la formula è questa:
CM = D / F x Vd x ( 1 - e ^ -kt )
mi si chiedeva di trovare la kt..
io ho svolto così:
per portare il termine con la kt al primo membro moltiplico entrambi i membri per il denominatore ottenendo
CM x F x Vd x (1- e ^-kt ) = D
poi per isolare solo quello in parentesi porto CM x F x Vd al denominatore di D ottenendo :
1 - e^-kt = D / CM x F x Vd
a questo punto ho trasformato in forma logaritmica per fa "scendere" la kt in base alle proprietà dei logaritmi ottenendo :
kt x ln e - ln 1 = - ln D / CM x F x Vd
considerando che il logaritmo di e in base e è 1 e che il logaritmo di uno è zero mi doveva restare la kt..
per il resto poi avevo i dati e si andava avanti tranquillamente..
invece sono stato bocciato ..
sapreste cortesemente aiutarmi ?
P.S l'esercizio andava svolto seguendo le proprietà dei logaritmi..
grazie a tutti in anticipo e chiedo scusa se non ho postato la domanda nel posto giusto!
mi sono appena iscritto al forum..
volevo chiedere il vostro gentile aiuto su una formula matematica sulla quale sono stato bocciato ad un esame

premetto che purtroppo non sono molto bravo in mate e ora ho bisogno di un pò di aiuto..ho frequentato il liceo classico e non c'era molto spazio per matematica e fisica e ho molte lacune mio malgrado!
spero che qualcuno possa aiutarmi!
la formula è questa:
CM = D / F x Vd x ( 1 - e ^ -kt )
mi si chiedeva di trovare la kt..
io ho svolto così:
per portare il termine con la kt al primo membro moltiplico entrambi i membri per il denominatore ottenendo
CM x F x Vd x (1- e ^-kt ) = D
poi per isolare solo quello in parentesi porto CM x F x Vd al denominatore di D ottenendo :
1 - e^-kt = D / CM x F x Vd
a questo punto ho trasformato in forma logaritmica per fa "scendere" la kt in base alle proprietà dei logaritmi ottenendo :
kt x ln e - ln 1 = - ln D / CM x F x Vd
considerando che il logaritmo di e in base e è 1 e che il logaritmo di uno è zero mi doveva restare la kt..
per il resto poi avevo i dati e si andava avanti tranquillamente..
invece sono stato bocciato ..
sapreste cortesemente aiutarmi ?
P.S l'esercizio andava svolto seguendo le proprietà dei logaritmi..
grazie a tutti in anticipo e chiedo scusa se non ho postato la domanda nel posto giusto!