Aiuto esercizio con i limiti di Analisi matematica
Salve, ho problema con questo esercizio di Analisi, il testo dell’esercizio dato dalla Prof.ssa è questo:
- Premessa. Dato $a in RR$, diremo che una funzione $f: (a, +\infty) \to RR$ ha la proprietà
se soddisfa le seguenti condizioni:
1. f è continua e crescente in $(a, +\infty)$;
2. $lim_(x->+\infty) f(x) = +\infty$;
3. $lim_(x->+\infty) f(x^3) / f(x) = 1$;
Esercizio:
1) Dare un esempio di una funzione con la proprietà
;
2) Dimostrare che se una funzione f ha la proprietà
allora $lim_(x->+\infty) f(x^2) / f(x) = 1$.
Questo è l’esercizio, fino al punto 2. sono riuscita a trovare una funzione che soddisfi la condizione scritta. Ma il mio problema è che non riesco a trovare una funzione che allo stesso tempo sia in grado di soddisfare anche la condizione del punto 3.
- Premessa. Dato $a in RR$, diremo che una funzione $f: (a, +\infty) \to RR$ ha la proprietà

1. f è continua e crescente in $(a, +\infty)$;
2. $lim_(x->+\infty) f(x) = +\infty$;
3. $lim_(x->+\infty) f(x^3) / f(x) = 1$;
Esercizio:
1) Dare un esempio di una funzione con la proprietà

2) Dimostrare che se una funzione f ha la proprietà

Questo è l’esercizio, fino al punto 2. sono riuscita a trovare una funzione che soddisfi la condizione scritta. Ma il mio problema è che non riesco a trovare una funzione che allo stesso tempo sia in grado di soddisfare anche la condizione del punto 3.
Risposte
Ciao candy e benvenuta sul forum
Un paio di osservazioni prima di iniziare
* togli la parola aiuto dal titolo
* sostituisci l immagine scrivendo il testo Dell esercizio usando le formule (trovi le spiegazioni nel box rosa in alto)
I motivi di queste richieste sono spiegate nel regolamento che puoi (dovresti) consultare sempre nel box rosa in alto.
Per le modifiche usa il tasto modifica in alto a destra
Buona continuazione
Un paio di osservazioni prima di iniziare
* togli la parola aiuto dal titolo
* sostituisci l immagine scrivendo il testo Dell esercizio usando le formule (trovi le spiegazioni nel box rosa in alto)
I motivi di queste richieste sono spiegate nel regolamento che puoi (dovresti) consultare sempre nel box rosa in alto.
Per le modifiche usa il tasto modifica in alto a destra
Buona continuazione
"Candy01":
sostituire 3 e dividere per se stessa
??
Ora sistemo il testo come mi è stato chiesto, così è più chiaro. Grazie e scusate