Aiuto esercizi integrale con parametro

Draven98
Salve , ho difficoltà con questi due esercizi sullo studio della convergenza di integrali definiti.
Potreste aiutarmi??

1) $ int_(1)^(+oo)ln(3x-2)/(xsqrt(x^2-1))^a $

2) $ int_(pi/2)^(pi)x^2/((e^(2x)-1)sinx)^a $

grazie in anticipo, Luca.

Risposte
gugo82
Idee tue?
Conosci qualche metodo da applicare?
Quali sono le difficoltà?

Draven98
Salve , mi scusi per non aver proposto le mie idee...
Comunque , prendo per esempio il primo esercizio , capisco di avere problemi nell'estremo 1 , provo a dividere l'integrale da 2 a 1 e da 2 a +inf, e separo l'integrale in questo modo...

$ int_(1)^(2)ln(3x-2)/(x^a)*1/(sqrt(x^2-1)^a) $

Nella ''seconda parte '' so come agire , ma non capisco come devo comportarmi con il logaritmo...
Mi scusi di nuovo ,Luca

gugo82
Beh, scusa, ma $log(3x - 2)$ è continua in $(1,2)$, quindi...

Draven98
Scusami ma con 1 il logaritmo non vale 0?quindi non annullerebbe tutto?
Se non, cosa dovrei fare? Lo considero tendente ad un valore finito quindi non lo valuto per trovare la a?

gugo82
"lucadibbo":
Scusami ma con 1 il logaritmo non vale 0?quindi non annullerebbe tutto?

E quindi?
Non vedo il problema.

Il pezzo che ti da fastidio in $1$ non è quello, ma $(log(3x-2))/((sqrt(x^2-1))^a)$... E devi capire come questo pezzo si comporta in $1$ al variare di $a$.

Draven98
Forse ho capito!! Graziee

gugo82
Ok... Se vuoi, posta pure i calcoli, così li rivediamo.

Draven98
Non sono momentaneamente al computer, cerco di farmi capire a parole...
Ho scomposto il logaritmo raccogliendo il 2 e separato in due logaritmi (per la proprietà di logaritmi), risolvendo così il numeratore. Al denominatore ho effettuato una razionalizzazione del termine, poi successivamente ho scomposto il numeratore ottenendo
((x-1)(x+1)/rad(x^2+1))
Qui capisco di avere il problema solo con x-1, quindi mi rimane semplicemente un 1/(x-1)^a

Scusami per il papiro, è giusto?

gugo82
No.

Il numeratore ha in $1$ uno zero d’ordine $1$, mentre il denominatore ha nello stesso punto uno zero d’ordine $a/2$.
Conseguentemente, la funzione integrando è continua in $1$ da destra se $a/2<=1$, cioè se $a <= 2$, o è infinita d’ordine $a/2-1>0$, se $a>2$; in quest’ultimo caso, la funzione è sommabile se $a/2 - 1 < 1$, ossia se $a < 4$, e non sommabile altrimenti.
Morale: la funzione assegnata si integra impropriamente in \((1,2)\) solo se $a<4$.

Continua tu. :wink:

Draven98
Ah grazie!!!

Draven98
Mi scusi di nuovo , ma non ho capito bene il caso a>2 , cioè perché pongo a/2 -1 >0 ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.