Aiuto equazione con numeri complessi

cntntn
dovrei risolvere la seguente equazione... ci sbatto la testa da un pò, ma non sono arrivato a nessuna consclusione concreta.

\(\displaystyle z^3 + 6i z^2 - 12z - 4(3i+ \sqrt{3}) = 0 \)

a trovare le radici sono capace, ma come faccio ad arrivare fino a quel punto?

grazie a tutti per le risposte

Risposte
Palliit
"cntntn":
posso fare:
\(\displaystyle z^5 = |z|^5 \Leftrightarrow z = |z| \) ??
:shock: ...assolutamente no!
Prova a mettere nell'equazione: $z=rho(cos \theta + i \sin \theta)$__$rightarrow$__$z^5=rho^5(cos 5\theta + i \sin 5\theta)$, e via di seguito...

cntntn
scusa ma non ho mai fatto esercizi di questo tipo... potresti darmi una mano?

io arrivo al punto \(\displaystyle \rho^5(cos(5\theta) +i sin(5\theta))-\rho^5 = 0 \)

e fino a qui ci sono... ma poi come vado avanti?
se scrivo \(\displaystyle \rho^5(cos(5\theta) +i sin(5\theta)) \) in forma esponenziale, poi cosa ci faccio con l'altro \(\displaystyle \rho^5 \) ? :(

Seneca1
$\rho^5 e^(i 5 \theta) = \rho^5 $ $\iff$ $e^(i 5 \theta) = 1 $ $\iff$ ...

Palliit
Oppure, alternativa equivalente: [tex]\left\{\begin{matrix}
\sin 5\theta=0\\

\cos 5\theta=1\end{matrix}\right.[/tex].

cntntn
se invece faccio:
$\rho^5 e^(i 5 \theta + 2k \pi) = \rho^5 e^(i 0) $

quindi \(\displaystyle \rho \geq 0 \) e \(\displaystyle \theta = -(2/5) k \pi \) e dunque 5 valori diversi di k

ma in realtà, dato che il modulo può essere un qualsiasi numero maggiore o uguale di zero, l'equazione ammette infinite soluzioni?

Palliit
Sì, tutte le radici quinte di ogni numero reale non negativo.

cntntn
cosa mi consigliate di fare invece quando mi trovo di fronte a problemi tipo questo:

\(\displaystyle |z^3 - i| = |\bar{z}^3 + 1| \)\(\displaystyle \)

come faccio ad avviare al fatto che non posso "liberarmi del modulo", e quindi devo svolgere sia potenze che somme?

Palliit
Personalmente sostituirei $u=z^3$, poi metterei $u$ in forma algebrica : $u=x+iy$ , e andrei avanti coi conti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.