Aiuto dominio massimi e minimi
$y=x/(x^2+4)$ per calcolare il dominio ho fatto $x^2+4!=0$ mi esce quindi $x^2=-4$ quindi $x=pmsqrt(2)$ ma non penso sia esatto sto impazzendo!!
Risposte
$x^2=-4 => x=pmsqrt(4)$ ??????????
"Vito850":
mi esce quindi $x^2=-4$ quindi $x=pmsqrt(4)$
A me al liceo avevano insegnato che i quadrati di numeri reali erano sempre positivi, quindi trovare una soluzione a $x^2 = -4$ è difficilotto...
"Vito850":
$y=x/(x^2+4)$ per calcolare il dominio ho fatto $x^2+4!=0$ mi esce quindi $x^2=-4$ quindi $x=pmsqrt(4)$ ma non penso sia esatto sto impazzendo!!
$x^2+4$ secondo te, puo mai essere $=0$, lavorando con i Reali?.
Scusate ho trovato i valori di $x=pm(2)$ ma per il valore di $x$ negativi il dominio quanto risulta?
Io ho trovato che il dominio è: $D=RR-(2;-2)$ giusto?
Prova a calcolare $ f( pm2 )$. $ f( 2 ) = 1/4 $ ; $ f( -2 ) = -1/4 $
Secondo i tuoi calcoli invece in questi punti la funzione non è definita... Prova tu stesso.
$ (-2) ^2 + 4 = 4 + 4 = 8 != 0 $
$ (2)^2 + 4 = 4 + 4 = 8 != 0$
Come detto già da Gatto89 e Mathcrazy, solo nei complessi puoi trovare delle soluzioni alla tua equazione. Se lavori nei reali si ha $x^2 + 4 != 0 \forall x \in R$ ( in questo caso specifico ).
Secondo i tuoi calcoli invece in questi punti la funzione non è definita... Prova tu stesso.
$ (-2) ^2 + 4 = 4 + 4 = 8 != 0 $
$ (2)^2 + 4 = 4 + 4 = 8 != 0$
Come detto già da Gatto89 e Mathcrazy, solo nei complessi puoi trovare delle soluzioni alla tua equazione. Se lavori nei reali si ha $x^2 + 4 != 0 \forall x \in R$ ( in questo caso specifico ).
"Vito850":
Scusate ho trovato i valori di $x=pm(2)$ ma per il valore di $x$ negativi il dominio quanto risulta?
no... stai confondendo $x^2+4$ con $x^2-4$