Aiuto disuguaglianza

kenta88
ciao ragazzi, è una fortuna che ho trovato questo forum :D
sono al primo anno di ingegneria e stavo preparando l'esame di analisi 1 ma mi sono imbatutto in questo esercizio

(n^2)+ (2n)
⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯⎯ > m
n + 1

in pratica devo, attraverso la definizione di limite, dimostrare perchè questa successione diverga a +infinito... se mi aiutate mi fate un gran favore, e spero in un futuro di potervi essere utile in qualche modo...ciao ciao

Risposte
_Tipper
Immagino che quei punti interrogativi rappresentino la linea di frazione. Se così è risolvi la disequazione rispetto a $n$.

kenta88
"Tipper":
Immagino che quei punti interrogativi rappresentino la linea di frazione. Se così è risolvi la disequazione rispetto a $n$.

è come faccio? sono proprio un asino... non ricordo come si fa!!!

eugenio.amitrano
Non so se puo' andar bene cosi'

$lim_(n->+oo)(n^2+2n)/(n+1) = $
$= lim_(n->+oo)(n^2+2n + 1 - 1)/(n+1) = $
$= lim_(n->+oo)((n+ 1)^2 - 1)/(n+1) = $
$= lim_(n->+oo)((n+ 1) - 1/(n+1)) = $
$= lim_(n->+oo)(n+ 1) - lim_(n->+oo)1/(n+1)) = +oo - 0 = +oo$

Definizione di $lim_(x->+oo)f(x)=+oo$
$forall M>0$ esiste un intorno di $+oo, I(+oo)$ tale che $forall x in I(+oo) -> |f(x)| > M$

da cui $|(n^2+2n)/(n+1)|>M$

eugenio.amitrano
oppure si puo' provare per assurdo considerando il limite finito.

kenta88
mha... proprio non lo capisco come diavolo fa il libro.... perchè dice che si deve utilizzare la definizione di limite

_Tipper
Dato che $n$ è un numero naturale puoi moltiplicare ambo i membri per $n+1$ mantenendo il verso della disuguaglianza, e ottenendo

$n^2 + 2n > mn + m$

e questa è banalmente un'equazione di secondo grado.

Steven11
"Tipper":

$n^2 + 2n > mn + m$
e questa è banalmente un'equazione di secondo grado.

Disequazione :wink:

kenta88
non ci stiamo!!! raga resta l'n!!!

gugo82
"eugenio.amitrano":

$lim_(n->+oo)(n^2+2n)/(n+1) = $
$= lim_(n->+oo)(n^2+2n + 1 - 1)/(n+1) = $
$= lim_(n->+oo)((n+ 1) - 1/(n+1)) = $