Aiuto derivata :(
Salve,
Mi aiutate a risolvere questa derivata pls?
$ del(7^(log_3 arccos(1/x)))$
Io mi sn trovato $(7^(log_3 arccos(1/x))*ln7)/(ln3arccos(1/x)sqrt(x^4-x^2))$
è accettabile come cosa?
Grazie mille !
Mi aiutate a risolvere questa derivata pls?
$ del(7^(log_3 arccos(1/x)))$
Io mi sn trovato $(7^(log_3 arccos(1/x))*ln7)/(ln3arccos(1/x)sqrt(x^4-x^2))$
è accettabile come cosa?
Grazie mille !
Risposte
Scusate ma nessuno riesce a farla?
Sarebbe davvero importante per me sapere se l'ho svolta bene...
:(:(
Grazie mille
Sarebbe davvero importante per me sapere se l'ho svolta bene...

Grazie mille

no guarda che la derivata credo sia un altra.
Praticamente sia f(x) l'esponente della tua funzione cioe $7^(f(x))$, devi moltiplicare $7^(f(x))$ per la derivada dell'esponente, nel nostro caso la derivata è una funzione che ha come argomento del logaritmo l'arcocoseno quindi $f'(x)$=$((-1)/sqrt(1-(1/x)^2))/(arccos(1/x))$.
A presto.Mari
Praticamente sia f(x) l'esponente della tua funzione cioe $7^(f(x))$, devi moltiplicare $7^(f(x))$ per la derivada dell'esponente, nel nostro caso la derivata è una funzione che ha come argomento del logaritmo l'arcocoseno quindi $f'(x)$=$((-1)/sqrt(1-(1/x)^2))/(arccos(1/x))$.
A presto.Mari
"squalllionheart":
no guarda che la derivata credo sia un altra.
A presto.Mari
Bhe allora forse è la stessa cosa perchè la derivata di $a^f(x) = a^f(x)*lna*f'(x)$
quindi la F(x) che hai derivato dovrebbe essere moltiplicata ancora per $a^f(x)*lna$ che semplificando viene come ho scritto o mi sbaglio?

Poi scusa un'altra cosa ma la derivata di F(x) il denominatore arccos nn dovrebbe essere moltiplicato per $ln3$ ?
Grazie mille dell'aiuto davvero

"Marshal87":
[quote="squalllionheart"]no guarda che la derivata credo sia un altra.
A presto.Mari
Bhe allora forse è la stessa cosa perchè la derivata di $a^f(x) = a^f(x)*lna*f'(x)$
quindi la F(x) che hai derivato dovrebbe essere moltiplicata ancora per $a^f(x)*lna$ che semplificando viene come ho scritto o mi sbaglio?

Poi scusa un'altra cosa ma la derivata di F(x) il denominatore arccos nn dovrebbe essere moltiplicato per $ln3$ ?
Grazie mille dell'aiuto davvero

Non vorrei sbagliarmi ma quando fai la derivata dell'esponente,poichè il log non è in base $e$ verrebbe $log_3 e$.Controlla le formule di derivazione per esserne più sicuro.
rega nn avevo visto la base 3 cambia tutto praticamente.....ci sono delle cose che faccio in automatico 
Viene $7^(log_3(arccos(1/x))$$1/(arccos(1/x)(ln3))$
la derivata del $ln_3x=1/(xln3)$
Aggiornatemi se ci sono problemi

"squalllionheart":
rega nn avevo visto la base 3 cambia tutto praticamente.....ci sono delle cose che faccio in automatico
yes squallion quindi credo di averla fatta bene...nn sono convinto dell'ultima semplificazione sotto parentesi...potresti verificare proprio come viene a te? cmq la derivata di $log_af(x) = (f'(x)) / (f(x)*lna)$
si è quella lo fatta! la x lasciala fuori non la mettere dentro il radicale.
"squalllionheart":
si è quella lo fatta! la x lasciala fuori non la mettere dentro il radicale.
Umh...io purtroppo ho già fatto l'esame scritto e la x l'ho messa nel radicale

Mica può essere considerato un errore? In realtà non è "lo stesso valore"?
Cmq davvero grazie mille dell'aiuto, sei stato gentilissimo!