Aiuto correzione esercizi d'esame .
Salve a tutti , oggi ho dato l'esame di analisi , e se sono riuscito a scrivere qualcosa è grazie a questo forum , quindi prima di tutto vi ringrazio dell'aiuto datomi nei giorni precedenti .
Ora sono in preda all'ansia...perchè vorrei sapere se gli esercizi che ho fatto , almeno i più importanti , sono corretti .
Quindi vi riporto due esercizi essenziali , e vi chiedo , quando avete tempo , di dirmi il risultato che vi viene .
Il primo era un es del tipo :
Determinare se f(x) è sommabile nell'intervallo [0 , +oo) , e successivamente calcolare l'integrale improprio .
$ int_(0)^(+oo) (x+3)/[(x+1)(x^2 + 2x +2)] $
Allora io ho detto inizialmente che f(x) è > 0 nell'intervallo richiesto , e che è asintotica (a +oo) a :
$ x/x^3=1/x^2 $
E che quindi converge ed è sommabile . (non avendo problemi in zero)
Poi per il calcolo ho prima cercato una primitiva , calcolando l'integrale indefinito , e poi mi sono portato a quello improprio
vi riporto i passaggi fondamentali
Ho scomposto per fratti semplici)
$ int f(x) dx = int 2/(x+1)- (2x+1)/(x^2 + 2x +2)dx = 2int1/(x+1) -int(2x+1)/(x^2+2x+2) dx=2log(x+1) -int(2x+1)/(x^2 + 2x +2) $
Ora mi occupo del secondo integrale :
$ -int(2x+1)/(x^2 + 2x +2)=-[int(2x)/(x^2 +2x +2)+int1/(x^2+2x +2)]= - [int(2x+2-2)/(x^2+2x+2) + int(1)/((x+1)^2 + 1)] $
Il primo integrale in parentesi mi viene :
$ log(x^2+2x+2) - 2arctg(x+1) $
che col meno davanti è :
$ 2arctg(x+1) -log(x^2+2x+2) $
Il secondo integrale in parentesi quadra mi viene :
$ -int1/(x^2+2x+2)= -arctg(x+1) $
quindi quello che sta nella parentesi quadra è uguale a :
$ 2arctg(x+1) - log(x^2+2x+2) -arct(x+1) = arctg(x+1) -log(x^2+2x+2) $
Ora che ho il secondo pezzo , integro il primo , che era :
$ 2int1/(x+1) = 2log(x+1) = log(x+1)^2 $
Quindi :
$ int(x+3)/[(x+1)(x^2+2x+2)]dx = log(x+1)^2 - log(x^2+2x+2) + arctg(x+1)= log[(x^2+2x+1)/(x^2+2x+2)] +arctg(x+1) $
Adesso : $ int_(0)^(+oo) f(x) dx = lim(m-> +oo) [log((x^2+2x+1)/(x^2+2x+2))+arctg(x+1)] $
calcolato da M a 0 .
Quindi
$ Lim (m->+oo)[log((m^2+2m+1)/(m^2+2m+2))+arctg(m+1)]-[log(1/2) + arctg(1)]=pi/2 -pi/4 - log(1/2) = pi/4 +log2 $
Questo è il risultato che mi viene , potete dargli una controllatina
Il secondo es è una serie di cui mi si chiede di trovare almeno un valore del parametro per cui questa converge .
Ho :
$ sum_(n = 0)^(+oo)(2^(2na)n^n)/(n!) $
Ho scritto che la serie è a termini positivi , e ho usato la stima di stirling per il fattoriale :
quella del tipo :
$ n! ~ n^n/e^n*sqrt(2pin) $
Quindi :
$ An= (2^(na)n^n)/[n^n*e^-nsqrt(2pin)]$
e mi trovo con :
$ (2^(2na)e^n)/[sqrt(2pin)] $
Ora applicando il criterio della radice
Ho :
$ 2^(2a)e<1 $
ora userò il logaritmo però è in base 4 , non naturale , solo che non so come scriverlo xD
$ 4^a< e^-1 $
$ 4^a<4^(log(e^-1) $
$ a<-loge $
(sempre in base 4)
e ho concluso che converge per quei valori .
E' giusto secondo voi?
scusate per il sermone , e grazie in anticipo !
Ora sono in preda all'ansia...perchè vorrei sapere se gli esercizi che ho fatto , almeno i più importanti , sono corretti .
Quindi vi riporto due esercizi essenziali , e vi chiedo , quando avete tempo , di dirmi il risultato che vi viene .
Il primo era un es del tipo :
Determinare se f(x) è sommabile nell'intervallo [0 , +oo) , e successivamente calcolare l'integrale improprio .
$ int_(0)^(+oo) (x+3)/[(x+1)(x^2 + 2x +2)] $
Allora io ho detto inizialmente che f(x) è > 0 nell'intervallo richiesto , e che è asintotica (a +oo) a :
$ x/x^3=1/x^2 $
E che quindi converge ed è sommabile . (non avendo problemi in zero)
Poi per il calcolo ho prima cercato una primitiva , calcolando l'integrale indefinito , e poi mi sono portato a quello improprio
vi riporto i passaggi fondamentali

$ int f(x) dx = int 2/(x+1)- (2x+1)/(x^2 + 2x +2)dx = 2int1/(x+1) -int(2x+1)/(x^2+2x+2) dx=2log(x+1) -int(2x+1)/(x^2 + 2x +2) $
Ora mi occupo del secondo integrale :
$ -int(2x+1)/(x^2 + 2x +2)=-[int(2x)/(x^2 +2x +2)+int1/(x^2+2x +2)]= - [int(2x+2-2)/(x^2+2x+2) + int(1)/((x+1)^2 + 1)] $
Il primo integrale in parentesi mi viene :
$ log(x^2+2x+2) - 2arctg(x+1) $
che col meno davanti è :
$ 2arctg(x+1) -log(x^2+2x+2) $
Il secondo integrale in parentesi quadra mi viene :
$ -int1/(x^2+2x+2)= -arctg(x+1) $
quindi quello che sta nella parentesi quadra è uguale a :
$ 2arctg(x+1) - log(x^2+2x+2) -arct(x+1) = arctg(x+1) -log(x^2+2x+2) $
Ora che ho il secondo pezzo , integro il primo , che era :
$ 2int1/(x+1) = 2log(x+1) = log(x+1)^2 $
Quindi :
$ int(x+3)/[(x+1)(x^2+2x+2)]dx = log(x+1)^2 - log(x^2+2x+2) + arctg(x+1)= log[(x^2+2x+1)/(x^2+2x+2)] +arctg(x+1) $
Adesso : $ int_(0)^(+oo) f(x) dx = lim(m-> +oo) [log((x^2+2x+1)/(x^2+2x+2))+arctg(x+1)] $
calcolato da M a 0 .
Quindi
$ Lim (m->+oo)[log((m^2+2m+1)/(m^2+2m+2))+arctg(m+1)]-[log(1/2) + arctg(1)]=pi/2 -pi/4 - log(1/2) = pi/4 +log2 $
Questo è il risultato che mi viene , potete dargli una controllatina
Il secondo es è una serie di cui mi si chiede di trovare almeno un valore del parametro per cui questa converge .
Ho :
$ sum_(n = 0)^(+oo)(2^(2na)n^n)/(n!) $
Ho scritto che la serie è a termini positivi , e ho usato la stima di stirling per il fattoriale :
quella del tipo :
$ n! ~ n^n/e^n*sqrt(2pin) $
Quindi :
$ An= (2^(na)n^n)/[n^n*e^-nsqrt(2pin)]$
e mi trovo con :
$ (2^(2na)e^n)/[sqrt(2pin)] $
Ora applicando il criterio della radice
Ho :
$ 2^(2a)e<1 $
ora userò il logaritmo però è in base 4 , non naturale , solo che non so come scriverlo xD
$ 4^a< e^-1 $
$ 4^a<4^(log(e^-1) $
$ a<-loge $
(sempre in base 4)
e ho concluso che converge per quei valori .
E' giusto secondo voi?
scusate per il sermone , e grazie in anticipo !
Risposte
Ti dico subito che l'integrale è corretto sia come sommabilità che come valore numerico. ottimo !!
La serie non l'ho guardata.
La serie non l'ho guardata.
grazie !!! non sai quanto mi hai dato sollievo xD
Perchè a una compagna era venuto semplicemente $ Pi/2 $
e non capivo perchè...grazieee!
Se quando hai tempo guardi anche l'altro ti faccio una statua in avorio in una città a tua scelta .
Perchè a una compagna era venuto semplicemente $ Pi/2 $
e non capivo perchè...grazieee!
Se quando hai tempo guardi anche l'altro ti faccio una statua in avorio in una città a tua scelta .
Come città scelgo Milano...
e mi sembra proprio giusto anche l'esercizio sulla serie
e mi sembra proprio giusto anche l'esercizio sulla serie

Grazie xD
Vi farò sapere come è andata , alla fine è anche merito vostro!
Vi farò sapere come è andata , alla fine è anche merito vostro!