Aiuto con i limiti

vespapolini
salve ragazzi ho questo limite da fare 6senx-6x+x^2(log(x+1))diviso x^4

allora ho provato a fare l'equivalenze che la mia professoressa vuole fatto soltanto con gli o piccoli quindi per esempio
ho log (x+1) che equivale ad x+o(X) per x tende a 0 ma mi rimane o piccolo isolato quindi devo alzare di grado e uso taylor ma non mi viene.. deve venire 1/2 grazie a tutti vi prego aiutatemi peche ho sbagliato questo nel compito l'uso degli o piccoli quando rimangono isolati e quando si possono trascurare

Risposte
Noisemaker
dopo 45 messaggi non è ora di scrivere con le formule??
\[\lim_{x\to 0}\frac{6\sin x -6x+x^2\ln(x+1)}{x^4}\]

vespapolini
non riesco a capire come si scrive ci ho provato! comunque si il limite è questo

Seneca1
@vespapolini: Modifica il post seguendo queste indicazioni: come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html , grazie.

vespapolini
scrivo le formule ma non mi spunta niente puo essere il pc? faccio copia incolla dall'altra pagina

Noisemaker
metti il simbolo del dollaro all'inizio e alla fine di cioò che hai scritto nel primo post

vespapolini
$ lim \xrarr\0(2(tanx-senx)-x^3)/x^5 $ allora prima applico l'equivalenze a primo grado quindi
tan x equivale x per x tende a 0
-sen x equivale ad per x che tende a 0

$ lim \xrarr\0 (2(x-x +o(x))-x^3)/x^5 $ è rima o piccolo isolato quindi applico taylor

$ lim \xrarr\0 (2(x+1/3x^3+2/15x^5-x+x^3/6-x^5/120 +o(x^5)) -x^3)/x^5 $

è giusto fino a qui?

vespapolini
va bene cosi
?

vespapolini
ragazzi?

Seneca1
[xdom="Seneca"]Il regolamento vieta sollecitazioni così ravvicinate, pertanto chiudo per 24h questa discussione.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.