Aiuto con alcune serie
Ciao a tutti. Sto cercando di studiare il carattere della serie
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{1 + \tan ^2 \left( \frac{1}{n} \right)} - 1
\]
Potrebbe essere convergente, dato che
\[
\lim_{n \to +\infty} \frac{1}{1+\tan ^ 2 \left( \frac{1}{n}\right)} - 1 = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{1+\tan ^ 2 (0)} - 1 = 0
\]
Da qui in poi però non so come procedere. Essendo la serie a termini positivi, ho provato con il criterio del confronto e del confronto asintotico. Ho anche provato con lo sviluppo di Taylor-Peano di $ \tan \frac{1}{n} $, ma senza successo.
Mi potete dare una mano, per favore?
EDIT: corretti errori nell'espressione
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{1 + \tan ^2 \left( \frac{1}{n} \right)} - 1
\]
Potrebbe essere convergente, dato che
\[
\lim_{n \to +\infty} \frac{1}{1+\tan ^ 2 \left( \frac{1}{n}\right)} - 1 = \lim_{n \to +\infty} \frac{1}{1+\tan ^ 2 (0)} - 1 = 0
\]
Da qui in poi però non so come procedere. Essendo la serie a termini positivi, ho provato con il criterio del confronto e del confronto asintotico. Ho anche provato con lo sviluppo di Taylor-Peano di $ \tan \frac{1}{n} $, ma senza successo.
Mi potete dare una mano, per favore?
EDIT: corretti errori nell'espressione
Risposte
Ci sono un paio di errori di battitura nei tuoi conti: ogni tanto compare $x$ al posto di $n$ e sei passato al limite mantenendo il segno di limite quando mandi $1/n$ a $0$.
Occhio, la serie è a termini negativi e non a termini positivi come hai detto tu: infatti, risulta $1+\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)>1$ per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$.
Per quanto riguarda lo svolgimento, hai che:
$$\frac{1}{1+\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}-1=-\frac{\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}{1+\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}$$
Suggerimento: quanto vale
$$\lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}{1+\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}}{\frac{1}{n^2}} \ ?$$
Occhio, la serie è a termini negativi e non a termini positivi come hai detto tu: infatti, risulta $1+\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)>1$ per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$.
Per quanto riguarda lo svolgimento, hai che:
$$\frac{1}{1+\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}-1=-\frac{\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}{1+\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}$$
$$\lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}{1+\tan^2 \left(\frac{1}{n}\right)}}{\frac{1}{n^2}} \ ?$$
Ciao ncant,
In effetti la serie proposta converge ad un valore negativo...
Hai provato a fare il denominatore comune comprendendo il $- 1$ ed osservando che $tan(1/n) = sin(1/n)/cos(1/n) $ e che $ sin^2(1/n) + cos^2(1/n) = 1 $ ?
In effetti la serie proposta converge ad un valore negativo...
Hai provato a fare il denominatore comune comprendendo il $- 1$ ed osservando che $tan(1/n) = sin(1/n)/cos(1/n) $ e che $ sin^2(1/n) + cos^2(1/n) = 1 $ ?
Ringrazio tutti per i suggerimenti. Ho anche corretto gli errori di battitura del primo post che mi erano sfuggiti.
E niente, sono uno scemo
E niente, sono uno scemo
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)
"Mephlip":
Dunque posso usare il teorema del confronto asintotico, dato che ho ottenuto una serie a termini positivi?
Puoi usare il confronto asintotico, ma devi avere delle piccole accortezze. Scrivici per bene il procedimento che adotteresti e vediamo insieme se è corretto o meno.
"ncant":
Ringrazio tutti per i suggerimenti.
Prego.
"ncant":
E niente, sono uno scemo
Non dire così, probabilmente sono le prime serie che fai, vedrai che col tempo e con l'esercizio diventerai più bravo...

Comunque giustifico il fatto che ho scritto che la serie converge ad un valore negativo. Infatti dopo i passaggi suggeriti la serie proposta diventa semplicemente la seguente:
$- \sum_{n = 1}^{+\infty} sin^2(1/n) $
Ora dato che si ha $0 < sin^2(1/n) < 1/n^2 $ allora si ha:
$0 < \sum_{n = 1}^{+\infty} sin^2(1/n) < \sum_{n = 1}^{+\infty} 1/n^2 = \pi^2/6 $
Sicché si ha:
$ - \pi^2/6 < - \sum_{n = 1}^{+\infty} sin^2(1/n) < 0 $
"Mephlip":
Puoi usare il confronto asintotico, ma devi avere delle piccole accortezze. Scrivici per bene il procedimento che adotteresti e vediamo insieme se è corretto o meno.
Dunque:
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{1+\tan^2 \left( \frac{1}{n}\right)} - 1 = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1 - 1 \left( 1+\tan^2 \left( \frac{1}{n}\right)\right)}{1+\tan^2 \left( \frac{1}{n}\right)} = \sum_{n=1}^{\infty} - \frac{\tan^2 \left( \frac{1}{n} \right)}{1+\tan^2 \left( \frac{1}{n}\right)}
\]
Testiamo la divergenza:
\[
\lim_{n \to +\infty} a_n = \lim_{n \to +\infty} - \frac{\tan^2 \left( \frac{1}{n} \right)}{1+\tan^2 \left( \frac{1}{n}\right)} = 0
\]
dunque potrebbe convergere.
Provo:
\[
\sum_{n=1}^{\infty} - \frac{\frac{\sin^2 \frac{1}{n}}{\cos^2 \frac{1}{n}}}{1+\frac{\sin^2 \frac{1}{n}}{\cos^2 \frac{1}{n}}} = \sum_{n=1}^{\infty} - \frac{\frac{\sin^2 \frac{1}{n}}{\cos^2 \frac{1}{n}}}{\frac{\cos^2 \frac{1}{n} + \sin^2 \frac{1}{n}}{\cos^2 \frac{1}{n}}} = \sum_{n=1}^{\infty} - \frac{\sin^2 \frac{1}{n}}{\cos^2 \frac{1}{n}} \times \cos^2 \frac{1}{n} = \sum_{n=1}^{\infty} - \sin^2 \frac{1}{n} = - \sum_{n=1}^{\infty} \sin^2 \frac{1}{n}
\]
Siccome
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \sin^2 \frac{1}{n} \leq \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n^2}
\]
e dato che $ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n^2} $ converge, per il criterio del confronto anche la serie in esame converge.
Sì, va bene, è quello che ho scritto nel mio ultimo post. In realtà ho aggiunto qualcosa in più, cioè che la somma della serie è $S \in (- \pi^2/6, 0) $, ma se ti basta sapere che converge allora sei a posto...

"ncant":
Grazie mille!
Prego!

"ncant":
Giusto?
Sì.
Vedo che il tuo professore insiste parecchio con le serie con la tangente, quindi magari ti può interessare anche questo vecchio thread.
Grazie mille a tutti per l'aiuto fin'ora
.
Passando ad altri esempi. Nel caso delle serie $ \sum_{n=1}^{\infty} \tan \left( \frac{1}{n} \right)$ e $ \sum_{n=1}^{\infty} \tan \left( \frac{1}{n^2+1}\right) $ il testo mi suggerisce di usare lo sviluppo di Taylor-Peano di $ \tan $.
Per la prima serie lo sviluppo al primo grado e ottengo:
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \tan \left( \frac{1}{n} \right) = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n} + o \left( \frac{1}{n} \right) = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n} + \sum_{n=1}^{\infty} o \left( \frac{1}{n} \right)
\]
la serie diverge in quanto sappiamo che $ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n} $ diverge. è giusto?

Passando ad altri esempi. Nel caso delle serie $ \sum_{n=1}^{\infty} \tan \left( \frac{1}{n} \right)$ e $ \sum_{n=1}^{\infty} \tan \left( \frac{1}{n^2+1}\right) $ il testo mi suggerisce di usare lo sviluppo di Taylor-Peano di $ \tan $.
Per la prima serie lo sviluppo al primo grado e ottengo:
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \tan \left( \frac{1}{n} \right) = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n} + o \left( \frac{1}{n} \right) = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n} + \sum_{n=1}^{\infty} o \left( \frac{1}{n} \right)
\]
la serie diverge in quanto sappiamo che $ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{n} $ diverge. è giusto?
Sì, ma faresti molto prima col confronto asintotico nel caso della prima serie, anche col confronto semplice nel caso della seconda:
[tex]\sum_{n = 1}^{+\infty} \tan\bigg(\frac{1}{n}\bigg) \sim \sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{n}[/tex]
$\sum_{n = 1}^{+\infty} tan(\frac{1}{n^2 + 1}) < \sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{n^2} = \pi^2/6 $
[tex]\sum_{n = 1}^{+\infty} \tan\bigg(\frac{1}{n}\bigg) \sim \sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{n}[/tex]
$\sum_{n = 1}^{+\infty} tan(\frac{1}{n^2 + 1}) < \sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{n^2} = \pi^2/6 $
Ok!
Nel caso invece di $ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{\cos \frac{1}{n}} - 1 $ risulta:
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{\cos \frac{1}{n}} - 1 = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1 - \cos \frac{1}{n}}{\cos \frac{1}{n}}
\]
\[
\lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1 - \cos \frac{1}{n}}{\cos \frac{1}{n}}}{\frac{1}{n^2}} = \frac{0}{0}
\]
Rimedio con de l'Hopital. Prima però mi accorgo che:
\[
\lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1 - \cos \frac{1}{n}}{\cos \frac{1}{n}}}{\frac{1}{n^2}} = \lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1}{\cos \frac{1}{n}} - 1}{\frac{1}{n^2}}
\]
\[
\lim_{n \to +\infty} \frac{- \frac{\sin \frac{1}{n}}{n^2 \times \cos \left( \frac{1}{n}\right)^2}}{- \frac{2}{n^3}} = \lim_{n \to +\infty} \frac{\sin \left( \frac{1}{n} \right) \times n}{2 \cos \left( \frac{1}{n}\right)^2}
\]
Analizzo numeratore e denominatore separamente. Per il numeratore pongo $ t = \frac{1}{n} $ e con l'aiuto dei limiti notevoli risulta $ \lim_{n \to +\infty} \frac{\sin t}{t} = 1 $, mentre per il denominatore ottengo $ \lim_{n \to +\infty} 2 \cos \left( \frac{1}{n}\right)^2 = 2 $. Pertanto $ \lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1 - \cos \frac{1}{n}}{\cos \frac{1}{n}}}{\frac{1}{n^2}} = \frac{1}{2} $.
La serie in esame è convergente.
Esiste un modo più semplice per stabilirne il carattere?
Nel caso invece di $ \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{\cos \frac{1}{n}} - 1 $ risulta:
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \frac{1}{\cos \frac{1}{n}} - 1 = \sum_{n=1}^{\infty} \frac{1 - \cos \frac{1}{n}}{\cos \frac{1}{n}}
\]
\[
\lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1 - \cos \frac{1}{n}}{\cos \frac{1}{n}}}{\frac{1}{n^2}} = \frac{0}{0}
\]
Rimedio con de l'Hopital. Prima però mi accorgo che:
\[
\lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1 - \cos \frac{1}{n}}{\cos \frac{1}{n}}}{\frac{1}{n^2}} = \lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1}{\cos \frac{1}{n}} - 1}{\frac{1}{n^2}}
\]
\[
\lim_{n \to +\infty} \frac{- \frac{\sin \frac{1}{n}}{n^2 \times \cos \left( \frac{1}{n}\right)^2}}{- \frac{2}{n^3}} = \lim_{n \to +\infty} \frac{\sin \left( \frac{1}{n} \right) \times n}{2 \cos \left( \frac{1}{n}\right)^2}
\]
Analizzo numeratore e denominatore separamente. Per il numeratore pongo $ t = \frac{1}{n} $ e con l'aiuto dei limiti notevoli risulta $ \lim_{n \to +\infty} \frac{\sin t}{t} = 1 $, mentre per il denominatore ottengo $ \lim_{n \to +\infty} 2 \cos \left( \frac{1}{n}\right)^2 = 2 $. Pertanto $ \lim_{n \to +\infty} \frac{\frac{1 - \cos \frac{1}{n}}{\cos \frac{1}{n}}}{\frac{1}{n^2}} = \frac{1}{2} $.
La serie in esame è convergente.
"ncant":
Sì.
Innanzitutto si ha:
$\lim_{n \to +\infty} [1/cos(1/n) - 1] = 1 - 1 = 0 $
quindi la serie proposta può convergere. Usando il fatto che $cos(1/n) > 1/2 \implies 1/cos(1/n) < 2 $ per ogni $n \in \NN $ e facendo uso della nota disuguaglianza $1- cos t \le t^2/2 $ con $t = 1/n $ si ha:
$\sum_{n = 1}^{+\infty} (1 - cos(1/n))/cos(1/n) \le \sum_{n = 1}^{+\infty} 2 (1/n)^2/2 = \sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{n^2} = \pi^2/6 $
Riprendiamo il tour de force...
Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando fino ad ora. Non so come avrei fatto senza di voi.
Per la serie a termini positivi
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \log \left( \frac{n+2}{n+4}\right)
\]
posso procedere in questo modo:
\[
\log \left( \frac{n+2}{n+4}\right) \sim \frac{n+2}{n+4} - 1 = \frac{-2}{n+4} \sim - \frac{1}{n}
\]
(Ho è sfruttato il limite notevole $ \log \left( 1 + \varepsilon (x) \right) ~ \varepsilon (x)$ per $ \varepsilon(x) \to 0 $). Dunque la serie diverge negativamente.
Fatto bene?
Ringrazio tutti coloro che mi stanno aiutando fino ad ora. Non so come avrei fatto senza di voi.
Per la serie a termini positivi
\[
\sum_{n=1}^{\infty} \log \left( \frac{n+2}{n+4}\right)
\]
posso procedere in questo modo:
\[
\log \left( \frac{n+2}{n+4}\right) \sim \frac{n+2}{n+4} - 1 = \frac{-2}{n+4} \sim - \frac{1}{n}
\]
(Ho è sfruttato il limite notevole $ \log \left( 1 + \varepsilon (x) \right) ~ \varepsilon (x)$ per $ \varepsilon(x) \to 0 $). Dunque la serie diverge negativamente.
Fatto bene?
Sì, va bene, ma scrivi cose che contradditorie: prima scrivi che è a termini positivi e poi che diverge negativamente. Le due non possono coesistere. Inizia a rileggere con attenzione quello che scrivi, altrimenti agli esami rischi di perdere punti per queste motivazioni e non per gli svolgimenti in sé.
ncant, questo post è già abbastanza lungo: per le prossime serie (se non cancelli questa e la scrivi su un nuovo post, in tal caso io cancellerò questo post...
) sarebbe di gran lunga preferibile che tu aprissi un nuovo post, dal titolo per esempio $\sum_{n=1}^{\infty} \log(\frac{n+2}{n + 4}) $
Ti confermo che la serie proposta non è a termini positivi, infatti si ha $\sum_{n=1}^{\infty} \log(\frac{n+2}{n + 4}) = \sum_{n=1}^{\infty} \log(\frac{n+2 + 2 - 2}{n + 4}) = \sum_{n=1}^{\infty} \log(\frac{n + 4 - 2}{n + 4}) = \sum_{n=1}^{\infty} \log(1 - \frac{2}{n + 4}) $
ed il logaritmo di un numero minore di $1$ è sempre negativo e diverge a $-\infty $

Ti confermo che la serie proposta non è a termini positivi, infatti si ha $\sum_{n=1}^{\infty} \log(\frac{n+2}{n + 4}) = \sum_{n=1}^{\infty} \log(\frac{n+2 + 2 - 2}{n + 4}) = \sum_{n=1}^{\infty} \log(\frac{n + 4 - 2}{n + 4}) = \sum_{n=1}^{\infty} \log(1 - \frac{2}{n + 4}) $
ed il logaritmo di un numero minore di $1$ è sempre negativo e diverge a $-\infty $
"pilloeffe":.
ncant, questo post è già abbastanza lungo: per le prossime serie (se non cancelli questa e la scrivi su un nuovo post, in tal caso io cancellerò questo post...) sarebbe di gran lunga preferibile che tu aprissi un nuovo post, dal titolo per esempio
Hai pienamente ragione. La chiudo qui.
"Mephlip":
Sì, va bene, ma scrivi cose che contradditorie: prima scrivi che è a termini positivi e poi che diverge negativamente. Le due non possono coesistere.
Posso spiegare, e qui la faccenda si fà strana. La consegna dice: "Stabilire se le seguenti serie a termini positivi convergono o divergono, precisando il criterio utilizzato" (Analisi Matematica 1 della Zanichelli, pag. 244). Per questo non mi sono fatto domande e l'ho scritta in quel modo. Ѐ una trappola?
"ncant":
Ѐ una trappola?
Forse sì, o semplicemente vuole che si verifichi se l'affermazione "la serie è a termini positivi" è vera o falsa...