2 Limiti apparentemente smplici
Buongiorno,
dovendo disegnare gli asintoti obliqui della seguente funzione:
$ f(x)=(x^2+8*x+31)/(x^2+4*x+5)^0.5; $
per determinare i termini noti delle due rette ci si imbatte nei seguenti limiti:
Lim x->-inf f(x)+x
e
Lim x->inf f(x)-x
ho difficoltà nel risolverli.
In verità giungo alle soluzioni +6 e -6 con la formula di Mc Laurin ma vorrei sapere se esiste altro miglior procedimento.
Grazie mille.
per determinare i termini noti delle due rette ci si imbatte nei seguenti limiti:
Lim x->-inf f(x)+x
e
Lim x->inf f(x)-x
In verità giungo alle soluzioni +6 e -6 con la formula di Mc Laurin ma vorrei sapere se esiste altro miglior procedimento.
Grazie mille.
Risposte
"AndyMonsignore":
Buongiorno,
Puoi scrivere così:
$ f(x)=(x^2+8*x+31)/sqrt(x^2+4*x+5) $
"AndyMonsignore":
Lim x->-inf f(x)+x
e
Lim x->inf f(x)-x
innanzitutto devi calcolarti la m....= $lim_(x->infty) frac{f(x)}{x} = l in RR $
e nel tuo caso siccome portando $x^2$ fuori dalla radice hai un valore assoluto viene 1 e -1
Quindi fino a qui hai fatto bene.
Quando vai a trovarti $q_1$ e $q_2$
fai il m.c.m con $sqrt(x^2+4*x+5) $ e raccogliendo a fattor comune al numeratore $x^2$ e al denominatore $x$ (portato fuori radice)..
la $q_1 = + infty$
$q_2 = - infty$
Ma scusa, prima di determinarti il valore $q$ termine noto della retta, asintoto obliquo ti devi determinare prima $m$, coefficiente angolare della retta. Fammi sapere.
Ciao.
Ciao.
Scusa qwerty90, stesso messaggio, stesso motivo purtroppo è il server lento a caricare questa mattina.
Ciao.
Ciao.
"v.tondi":
Ma scusa, prima di determinarti il valore $q$ termine noto della retta, asintoto obliquo ti devi determinare prima $m$, coefficiente angolare della retta. Fammi sapere.
Ciao.
Se lo è calcolato già...(credo

I coefficienti angolari degli asintoti obliqui sono +1 per x che tende all'infinito e -1 per x che tende a meno infinito, facilmente calcolabili.
Il problema è per determinare le q1 e q2.
Non sono +inf e -inf come proposto da qwerty90 (basta graficare la funzione o con un foglio di calcolo...) ma + e -6..
Se porto fuori x^2 rimane altra forma indeterminata al numeratore..
Il problema è per determinare le q1 e q2.
Non sono +inf e -inf come proposto da qwerty90 (basta graficare la funzione o con un foglio di calcolo...) ma + e -6..
Se porto fuori x^2 rimane altra forma indeterminata al numeratore..