2 Esercizi sulle Serie

Dyelo
Salve a tutti, vorrei proporvi 2 esercizi d'esame sulla convergenza di una serie:
$1) sum_(n =2) (-1)^n [(n^4 +n^2)^(1/3) -(n^4 +1)^(1/3)]ln(n/(n-1))$.
Essendo una serie a segni alterni ho impostato il modulo della stessa. Il mio tentativo di calcolo è stato sfruttare il limite notevole del logaritmo, ponendolo come $ln(1+1/(n-1))$ e, eliminando gli infiniti di ordine inferiore e spezzando la serie nella somma di due serie diverse, sono arrivato a $(n^(4/3))/n$. Il punto è che adesso l'armonica corrispondente diverge, quando invece questa serie dovrebbere convergere.

$2) sum_(n=1) (n^2 *3^n)/(n!)$. Questo esercizio mi sembra veramente facilissimo, ma non capisco dove stia sbagliando: criterio del rapporto, si annullano i vari parametri e rimango con $3(n+1)/n^2$. Questa è equivalente a $1/n$ e quindi dovrebbe divergere, ma in realtà la serie converge.

Risposte
Mephlip
1) Il fatto che la serie dei moduli diverga non implica che la serie senza i moduli diverga, l'implicazione vale solo se converge la serie dei moduli; quindi non puoi trarre informazioni dalla tua stima asintotica (che mi sembra corretta).

2) Stai facendo un mix, il criterio del rapporto ti dice "studia il limite del rapporto tra $a_{n+1}$ e $a_n$, se questo è $<1$ allora la serie converge, se è $>1$ la serie diverge e se è $=1$ non puoi dire nulla"; quindi non devi studiare il comportamento asintotico del termine $\frac{a_{n+1}}{a_n}$ per confrontarlo con quello del termine generico di una serie nota, non è questo che ti richiede il criterio del rapporto. Devi solo calcolare il limite di tale rapporto.
Hai mischiato criterio del rapporto e criterio del confronto asintotico.

P.S.: Per favore, potresti aprire altri messaggi per inserire altri esercizi invece di modificarne alcuni già scritti? :) Grazie!

Dyelo
Chiedo scusa riguardo all'aggiunta del secondo esercizio, per cui, come mi hai sottolineato, ho fatto un errore madornale confondendo clamorosamente più teoremi. In pratica il secondo è tranquillamente uscito.
Riguardo il primo, so che il non essere assolutamente convergente non implica nient'altro, ma il punto è che non riesco a studiare la serie. Applicare Leibniz mi sembra che porti a un mare di calcoli, e credo che mi stia sfuggendo qualcosa di più "semplice".

pilloeffe
A me la prima risulta assolutamente convergente.
Sfruttando la ben nota identità

$a^3 - b^3 = (a - b)(a^2 + ab + b^2) $

con $a := (n^4 +n^2)^(1/3) $ e $b := (n^4 +1)^(1/3) $:

$a - b = (n^4 +n^2)^(1/3) - (n^4 +1)^(1/3) = \frac{n^4 + n^2 - n^4 - 1}{(n^4 +n^2)^(2/3) + [(n^4 + n^2)(n^4 + 1)]^(1/3) + (n^4 +1)^(2/3)} = $
$ = \frac{n^2 - 1}{(n^4 +n^2)^(2/3) + [(n^4 + n^2)(n^4 + 1)]^(1/3) + (n^4 +1)^(2/3)} $

Pertanto si ha:

$ \sum_{n = 2}^{+\infty} [(n^4 +n^2)^(1/3) -(n^4 +1)^(1/3)]ln(n/(n-1)) = $
$ = \sum_{n = 2}^{+\infty} \frac{n^2 - 1}{(n^4 +n^2)^(2/3) + [(n^4 + n^2)(n^4 + 1)]^(1/3) + (n^4 +1)^(2/3)} ln(1 + 1/(n-1)) $[tex]\sim[/tex]
[tex]\sim[/tex] $\sum_{n = 2}^{+\infty} \frac{(n - 1)(n + 1)}{(n^4 +n^2)^(2/3) + [(n^4 + n^2)(n^4 + 1)]^(1/3) + (n^4 +1)^(2/3)} \cdot 1/(n-1) = $
$ = \sum_{n = 2}^{+\infty} \frac{n + 1}{(n^4 +n^2)^(2/3) + [(n^4 + n^2)(n^4 + 1)]^(1/3) + (n^4 +1)^(2/3)} $[tex]\sim[/tex] $ \sum_{n = 2}^{+\infty} \frac{n}{3n^{8/3}} = 1/3 \sum_{n = 2}^{+\infty} \frac{1}{n^{5/3}}$

L'ultima serie scritta è la ben nota serie armonica generalizzata con $\alpha = 5/3 > 1 $ notoriamente convergente.

Dyelo
Grazie mille, non ci avevo proprio pensato alla differenza di cubi, gentilissimo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.