2 esercizi
Esiste il $lim_(x->infty)(e^x+cosx)/(1/x)$?perchè?
Calcolare $int_s^infty1/(1+x^2)dx,s>0
Calcolare $int_s^infty1/(1+x^2)dx,s>0
Risposte
Non è la stessa cosa. $1/x$ tende a $0$, ma non è vero che $sum 1/x
a questo punto chiedo delucidazioni dall'alto.. 
mmh cmq sono piuttosto convinto di ciò che ho scritto... perchè se la serie $sum_(k=0 ^ oo) a_k$ è convergente allora la successione $a_n$ è infinitesima ovvero $lim_(n -> +oo) a_n = 0$
perciò dalla definizione non dovrei avere sbagliato a procedere in quel modo...

mmh cmq sono piuttosto convinto di ciò che ho scritto... perchè se la serie $sum_(k=0 ^ oo) a_k$ è convergente allora la successione $a_n$ è infinitesima ovvero $lim_(n -> +oo) a_n = 0$
perciò dalla definizione non dovrei avere sbagliato a procedere in quel modo...
Il limite da calcolare in realtà sarà $lim_(x->infty)xe^x$ perchè la funzione $cosx$ è limitata.
Bhè, non è corretto in un limite dividere per qualcosa che tende a $0$. Te ne puoi fare mille esempi. Nel teorema che hai citato tu si suppone che un rapporto di serie converga. Allora, ipotizzando che la serie al denominatore converge, deve convergere anche quella al numeratore.
Occhio che se un limite converge non è detto che la sommatoria a lui associato debba convergere anch'essa.
Occhio che se un limite converge non è detto che la sommatoria a lui associato debba convergere anch'essa.
Se fosse $(e^x+cosx)/x$ ti darei ragione ainèias, ma qui hai un $x$ che ti moltiplica tutto.
Sarebbe $lim_(xto-infty)xe^x+xcosx$.
Sarebbe $lim_(xto-infty)xe^x+xcosx$.
ok avevo letto male il testo... ora la soluzione che ho dato al primo post dovrebbe essere corretta...
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.