2 domande : integrale triplo e dominio di una funzione
Salve a tutti. sono nuova di questo forum. volevo farvi due domande di analisi 2 per ingegneria
- quale è il dominio della funzione f (x,y) = log log (x^2 + y^2)
- se ho un integrale triplo e lo devo svolgere sulla palla unitaria di centro l'origine, dopo aver trasformato le coordinate in coordinate sferiche quali sono gli estremi di integrazione di rho e dei 2 angoli?
- quale è il dominio della funzione f (x,y) = log log (x^2 + y^2)
- se ho un integrale triplo e lo devo svolgere sulla palla unitaria di centro l'origine, dopo aver trasformato le coordinate in coordinate sferiche quali sono gli estremi di integrazione di rho e dei 2 angoli?
Risposte
Benvenuta. E' buona norma mostrare un'idea della soluzione a cui avresti pensato

allora io avevo pensato che il log ( x^2 + y^2) deve essere sempre maggiore di 0 poiche argomento di un altro logaritmo e a sua volta essendo questo logaritmo sempre positivo x^2 + y^2 doveva essere > 0- quindi il domio era tutto il piano tranne l'origine.
per quanto riguarda il secondo io avevo messo che rho varia da o a 1 visto che la palla è unitaria, poi un angolo che varia da o a pi greco e l'altro da 0 a 2 pi greco
per quanto riguarda il secondo io avevo messo che rho varia da o a 1 visto che la palla è unitaria, poi un angolo che varia da o a pi greco e l'altro da 0 a 2 pi greco
Ok, perfetto. Mi sembrano corrette entrambe le risposte.
P.S.: ti consiglio di dare un'occhiata anche se come postare correttamente le formule matematiche.
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
P.S.: ti consiglio di dare un'occhiata anche se come postare correttamente le formule matematiche.
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html