Verifica di primalità.
Ad ogni numero n per il quale (n-1)/2 è un numero dispari si può associare il numero S(n)=3*K1+K2 con K1=Fibonacci(n)-Fibonacci(n-2) e K2=Fibonacci(n-2)-1.Se S(n) è divisibile per n enne è un numero primo.
Risposte
Che delusione! Dopo aver dimostrato FLT mi sarei aspettato i primi gemelli, Goldbach od almeno Riemann.
Invece...
Fallisce per $n = 15251$
Brutta cosa vero quando la casella di Excel segnala overflow, ciao sfidante al titolo mondiale di hasting conclusion.
Invece...
Fallisce per $n = 15251$
Brutta cosa vero quando la casella di Excel segnala overflow, ciao sfidante al titolo mondiale di hasting conclusion.
Non uso Excel ma un mio programma.Avevo trovato eccezioni per gli altri numeri ma non per questi.Ora so che ce ne sono per tutti.Peccato.Grazie comunque del contributo.
Bene! Visto che ti impegni mi permetto invece che darti solo un numero come risposta ti scrivo un paio di consigli.
Bada bene sono solo opinioni personali, non pretendono di essere verità assolute.
1) al posto di mettere come condizione $(n-1)/2$ deve essere dispari potresti dire che il numero "in input" deve essere nella forma $4n+3$, penso che tutti concordano nel dire che sia più chiaro.
2) la funzione $S(n)$ dovrebbe essere riscritta come $S(n) = 3 Fibo(n) - 2 Fibo(n - 2) - 1$ anche questo mi pare sia più chiaro e semplice
3) bonus: visto che si parla di Fibonacci si potrebbe anche srivere $S(n) = phi^n - (phi - 1)^n - 1$
Bada bene sono solo opinioni personali, non pretendono di essere verità assolute.
1) al posto di mettere come condizione $(n-1)/2$ deve essere dispari potresti dire che il numero "in input" deve essere nella forma $4n+3$, penso che tutti concordano nel dire che sia più chiaro.
2) la funzione $S(n)$ dovrebbe essere riscritta come $S(n) = 3 Fibo(n) - 2 Fibo(n - 2) - 1$ anche questo mi pare sia più chiaro e semplice
3) bonus: visto che si parla di Fibonacci si potrebbe anche srivere $S(n) = phi^n - (phi - 1)^n - 1$