Valori in ordine crescente
L'espressione è z=4xy+2x+2y+1 Il problema è di mettere in ordine crescente i valori di z=4xy+2x+2y+1 al variare in modo indipendente di x e y con x=1....n e y=1.....n. Non sò proprio come fare!( associando a z l'equazione di un paraboloide iperbolico e usare le proprietà delle rigate oppure non sò). Oppure usando le proprietà delle forme quadritiche e delle forme lineari essendo z la somma di una forma quadratica con una lineare

Risposte
Non ho ancora capito se li vuoi tutti o li vuoi tutti già ordinati ovvero vuoi una formula (e non un algoritmo) che te li "tira fuori" già in ordine ...
basta che siano tutti fino ad una certa z senza contare se sono o meno in ordine
una cosa: vorrei cominciare a scrivere con l'editor appropriato ma non riesco a capire la procedura
come posso fare? se digito su editor completo e dopo digito i simboli non mi compare come a voi
il classico testo blu con le formule in blu
una cosa: vorrei cominciare a scrivere con l'editor appropriato ma non riesco a capire la procedura
come posso fare? se digito su editor completo e dopo digito i simboli non mi compare come a voi
il classico testo blu con le formule in blu
"Simone Masini":
basta che siano tutti fino ad una certa z senza contare se sono o meno in ordine
Allora è semplice, ti basta moltiplicare i dispari fra loro cosí: $3*3, 3*5, 3*7, ...$ e così via finché il prodotto non supera la $z$ che hai fissato, poi passi a $5*5, 5*7, ...$ e cosi via come prima, poi il $7$, il $9$, ecc. e ti fermi quando il nuovo primo prodotto supera $z$ (che poi è quello che ha scritto gugo
Per le formule, ti basta racchiuderle tra i simboli del dollaro.
ok grazie!!