Valori in ordine crescente

Simone Masini
L'espressione è z=4xy+2x+2y+1 Il problema è di mettere in ordine crescente i valori di z=4xy+2x+2y+1 al variare in modo indipendente di x e y con x=1....n e y=1.....n. Non sò proprio come fare!( associando a z l'equazione di un paraboloide iperbolico e usare le proprietà delle rigate oppure non sò). Oppure usando le proprietà delle forme quadritiche e delle forme lineari essendo z la somma di una forma quadratica con una lineare :(

Risposte
axpgn
Non ho ancora capito se li vuoi tutti o li vuoi tutti già ordinati ovvero vuoi una formula (e non un algoritmo) che te li "tira fuori" già in ordine ...

Simone Masini
basta che siano tutti fino ad una certa z senza contare se sono o meno in ordine

una cosa: vorrei cominciare a scrivere con l'editor appropriato ma non riesco a capire la procedura
come posso fare? se digito su editor completo e dopo digito i simboli non mi compare come a voi
il classico testo blu con le formule in blu

axpgn
"Simone Masini":
basta che siano tutti fino ad una certa z senza contare se sono o meno in ordine

Allora è semplice, ti basta moltiplicare i dispari fra loro cosí: $3*3, 3*5, 3*7, ...$ e così via finché il prodotto non supera la $z$ che hai fissato, poi passi a $5*5, 5*7, ...$ e cosi via come prima, poi il $7$, il $9$, ecc. e ti fermi quando il nuovo primo prodotto supera $z$ (che poi è quello che ha scritto gugo

Per le formule, ti basta racchiuderle tra i simboli del dollaro.

Simone Masini
ok grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.