Unione contabile di insiemi finiti
Premetto che il termine "contabile" l'ho inteso come "finito o al più infinito numerabile"... Bene, leggendo i passaggi di una dimostrazione non sono riuscito a capire una frase: "l'unione contabile di insiemi finiti, che sappiamo essere contabile"...
Da come ho inteso io la parola "contabile" non mi torna: un intervallo finito di $RR$ (ad esempio $(0,1)$) è finito ma non è contabile, non vedo come unendo intervalli di questo tipo si possa ottenere un insieme contabile... dov'è la falla?
O forse $(0,1)$ non è finito?...
Da come ho inteso io la parola "contabile" non mi torna: un intervallo finito di $RR$ (ad esempio $(0,1)$) è finito ma non è contabile, non vedo come unendo intervalli di questo tipo si possa ottenere un insieme contabile... dov'è la falla?
O forse $(0,1)$ non è finito?...
Risposte
L'intervallo $(0,1)$ è ben lungi dall'essere finito, ha la stessa cardinalità di $\RR$, e quindi la potenza del continuo.
Quello che si dimostra è che l'unione numerabile di insiemi finiti o al più numerabili, è ancora al più numerabile.
Quello che si dimostra è che l'unione numerabile di insiemi finiti o al più numerabili, è ancora al più numerabile.
Avevo fatto confusione con "limitato"? Era quello il termine esatto?
Forse faccio un po di confusione ma l'intervallo (0,1) non ha misura 1-dimensionale pari a 1?
E quindi l'unione con un altro insieme la cui misura 1-dimensionale è finita ha ancora misura 1-dimensionale finita?
E quindi l'unione con un altro insieme la cui misura 1-dimensionale è finita ha ancora misura 1-dimensionale finita?
Sì, l'intervallo $(0,1)$ è limitato, non finito.
Ma qui la misura c'entra ben poco...
"Luca.Lussardi":
Sì, ricordo di aver letto in un libro che sommando due infiniti numerabili si ottiene ancora un infinito numerabile... lo stesso se si moltiplica un infinito numerabile per una costante intera e perfino se si fa il prodotto cartesiano tra due infiniti numerabili; l'unico modo per aumentare l'ordine dell'infinito è elevare $2$ (o un numero maggiore) a un infinito numerabile. Si ottiene così la potenza del continuo, che Cantor ipotizzò essere anche il più piccolo degli infiniti non numerabili (ma se non sbaglio l'ipotesi del continuo è stata dimostrata essere indecidibile)
Non sbagli, è dimostrato che l'ipotesi del continuo è indecidibile.
"Luca.Lussardi":
Ma qui la misura c'entra ben poco...
Ma insieme numerabile non vuol dire che ha misura finita?
insieme numerabile vuol dire che può essere messo in corrispondenza con $NN$
come ha giustamente detto Luca poc'anzi, l'intervallo $(0,1)$ ha misura $1$ ma contiene un numero di punti pari a $RR$, ovvero un numero infinitamente più grande di tutti i numeri naturali
come ha giustamente detto Luca poc'anzi, l'intervallo $(0,1)$ ha misura $1$ ma contiene un numero di punti pari a $RR$, ovvero un numero infinitamente più grande di tutti i numeri naturali