Unico assioma-equazione per la teoria dei gruppi
Non ho idea di come possa essere fatta questa cosa, mi chiedevo se per una teoria abbastanza semplice come quella dei gruppi potesse esistere un unico assioma-equazione equivalente a quelli usuali.
Per assioma-equazione intendo uno in cui ci sia un'unica occorrenza di uguale $=$, le variabili (in numero a piacere) e gli usuali operatori di operazione $+$ e opposto $-$.
un esempio di un assioma-equazione di cui sto parlando può essere questo...
$-(x + y) = ((z + -y) + z)$
Ovviamente questo però non è equivalente alla teoria dei gruppi.
Qualcuno ha informazioni a riguardo? E' stato mai dimostrato che si può fare o viceversa che non si può fare?
Se si può fare l'assioma quale è?
E' una cosa abbordabile in un riga, o è un "mostro"?
Per assioma-equazione intendo uno in cui ci sia un'unica occorrenza di uguale $=$, le variabili (in numero a piacere) e gli usuali operatori di operazione $+$ e opposto $-$.
un esempio di un assioma-equazione di cui sto parlando può essere questo...
$-(x + y) = ((z + -y) + z)$
Ovviamente questo però non è equivalente alla teoria dei gruppi.
Qualcuno ha informazioni a riguardo? E' stato mai dimostrato che si può fare o viceversa che non si può fare?
Se si può fare l'assioma quale è?
E' una cosa abbordabile in un riga, o è un "mostro"?
Risposte
Un "gruppo" è un insieme non vuoto $G$ dotato di un'operazione binaria \(\_/\_ : G\times G \to G\) tale che
\[x / ((((x / x) / y) / z) / (((x / x) / x) / z)) = y\] per ogni $x,y,z\in G$.
G. Higman and B. H. Neumann. Groups as groupoids with one law. Publicationes Mathematicae Debrecen, 2:215--227, 1952.
Equivalentemente, un "gruppo" è un insieme non vuoto $G$ dotato di un'operazione binaria \(\_\ast\_ : G\times G \to G\) e di una operazione unaria \((\_)' : G \to G\) tali che
\[((z * (x * y)')' * (z * y')) * (y' * y)' = x\]per ogni $x,y,z\in G$.
K. Kunen. Single axioms for groups. J. Automated Reasoning, 9(3):291--308, 1992.
\[x / ((((x / x) / y) / z) / (((x / x) / x) / z)) = y\] per ogni $x,y,z\in G$.
G. Higman and B. H. Neumann. Groups as groupoids with one law. Publicationes Mathematicae Debrecen, 2:215--227, 1952.
Equivalentemente, un "gruppo" è un insieme non vuoto $G$ dotato di un'operazione binaria \(\_\ast\_ : G\times G \to G\) e di una operazione unaria \((\_)' : G \to G\) tali che
\[((z * (x * y)')' * (z * y')) * (y' * y)' = x\]per ogni $x,y,z\in G$.
K. Kunen. Single axioms for groups. J. Automated Reasoning, 9(3):291--308, 1992.

Grazie per aver risposto a questa mia curiosità, era proprio quello che cercavo, avevo fatto delle ricerche in rete ma non ero riuscito ad imbroccare la strada giusta.
"megas_archon":
Un "gruppo" è un insieme non vuoto $ G $ dotato di un'operazione binaria \( \_/\_ : G\times G \to G \) tale che
\[ x / ((((x / x) / y) / z) / (((x / x) / x) / z)) = y \] per ogni $ x,y,z\in G $.
Avevo scritto un messaggio ma forse ho capito dove sbagliavo $/$ va interpretato come $x * y'$... E' il segno di fratto