Una domanda sorta leggendo una discussione di logica
Inizialmente l'avevo posta sotto la domanda di un altro utente, ma essendo una discussione lunga ho visto che non ha attratto grande interesse quindi provo a scorporarla.
Vorrei chiedere una curiosità riguardo quello che ho letto nella pagina su una proposizione.
ovviamente $forallx.(P(x)=>∃y.Q(y))$ è diverso da $∃y.(Q(y), forallx.P(x))$ in generale.
Però se mi metto in un universo in cui esiste una e una sola y che soddisfa alla $Q(y)$ è corretto dire che le due affermazioni sono uguali?
Faccio un esempio: prendiamo l'insieme universo costituito dagli animali e il pianeta terra, null'altro.
Allora dire: per ogni x se x è animale allora esiste un pianeta su cui vivono, ed equivale a dire esiste un pianeta (terra) su cui vivono tutti/per ogni (gli) animali.
Vediamo
Vorrei chiedere una curiosità riguardo quello che ho letto nella pagina su una proposizione.
ovviamente $forallx.(P(x)=>∃y.Q(y))$ è diverso da $∃y.(Q(y), forallx.P(x))$ in generale.
Però se mi metto in un universo in cui esiste una e una sola y che soddisfa alla $Q(y)$ è corretto dire che le due affermazioni sono uguali?
Faccio un esempio: prendiamo l'insieme universo costituito dagli animali e il pianeta terra, null'altro.
Allora dire: per ogni x se x è animale allora esiste un pianeta su cui vivono, ed equivale a dire esiste un pianeta (terra) su cui vivono tutti/per ogni (gli) animali.
Vediamo

Risposte
Sì, ma non c'è nulla di interessante in questa banalità: se scegli il modello apposta per rendere vera una proposizione, quella proposizione sarà vera per costruzione del modello.
Sei gentilissimo! Grazie per la risposta.
Sì, insomma, ho scoperto l'acqua calda!
Sì, insomma, ho scoperto l'acqua calda!

No, l'acqua calda richiede attrezzatura e ingegno, questo è molto più elementare.
Dipende, l'acqua delle pozzanghere sugli scogli in estate è calda senza grandi attrezzature e ingegno, o alcune acque termali
. O, ancora, basterebbe poco ingegnosamente orinarsi sulle mani, per scoprire l'acqua calda. Mi riferivo a quel tipo di scoperta
.