Una dimostrazione non chiara sugli anelli notheriani

mklplo751
Salve. Nelle ultime lezioni di Algebra 2 abbiamo enunciato e dimostrato l'esistenza di una decomposizione primaria normale per ogni ideale proprio in un anello notheriano unitario, tuttavia, vedendo sul libro ("Lezioni di Algebra" Curzio, Longobardi) noto che omette l'ipotesi che l'anello sia unitario e tuttavia cambia una dimostrazione di un lemma, ovvero invece di portare una dimostrazione che ogni ideale irriducibile proprio è primario in un anello noetheriano unitario, riporta la dimostrazione che ogni ideale irriducibile proprio è primario in un anello notheriano (non per forza unitario). In quest'altra dimostrazione però c'è un passo che non mi è chiaro. Ovvero, se $H$ è un ideale proprio di un anello noetheriano $A$ e $x$ è un elemento dell'anello, allora denotato con $[(x):H]={a \in A: ax \in H}$, il libro fa notare che $[(x^n):H]\sub [(x^(n+1)):H]$ e dunque usando il fatto che l'anello è notheriano, la successione così creata è stazionaria. Chiamiamo $m$ l'intero tale che $[(x^m):H]=[(x^k):H]$ per ogni $k>m$ allora, dice, $(x^m)+H=(x^(m+1))+H$ ed è questo il punto che non mi è chiaro. Ovvero perchè in questo caso l'ideale somma dell'ideale generato da $x^m$ e $H$ coincide con l'ideale somma dell'ideale generato da $x^(m+1)$ e $H$?
Ho provato a dimostrare che ${sx^m+ax^m+h:s \in ZZ a\in A h \in H}={rx^(m+1)+bx^m+k: r \in ZZ b \in A k \in H}$ ma non ci sono riuscito. Se non vi reca disturbo, potreste togliermi questo dubbio?

Risposte
mklplo751
Forse per chiarezza, mi conviene riportare l'intera dimostrazione

Inoltre, sperando che vada bene, qui metto anche la foto della dimostrazione.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non capisco perché dovrebbe essere vero che $H+(x^n)=H+(x^(n+1))$ ma mi sembra inutile, prova a scrivere la dimostrazione con $z=h+ax^n+sx^n$. Il resto tutto uguale. Mi sembra che funzioni

mklplo751
@Martino:grazie per aver risposto, tuttavia rifecendo la dimostrazione arrivo a un punto dove non posso procedere, dato che mancando l'unità dovrò per forza scrivere $ax+sx \in [(x^n):H]$ e quindi $ax^(n+1)+sx^(n+1)\in H$ purtroppo il fatto che non è unitario mi causa questo problema, tuttavia, a occhio, mi sembra che non cambia se al posto di dimostrare che $H=(x^n)+Hnn[(x^n):H]$ dimostro che $H=(x^(n+1))+Hnn[(x^n):H]$,giusto?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Giusto hai ragione.
"mklplo":
A occhio, mi sembra che non cambia se al posto di dimostrare che $H=(x^n)+Hnn[(x^n):H]$ dimostro che $H=(x^(n+1))+Hnn[(x^n):H]$,giusto?
Mi sembra di sì.

A quanto vedo mi sembra semplicemente un errore del libro, capita.

mklplo751
Va bene. Grazie nuovamente per aver risposto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.