Un quesito per voi esperti :) io non so come risolverlo

kniffoptc
Buongiorno a tutti
mi sono registrato a questo sito per avere un aiuto per risolvere questo "problema".
Se manca qualche dato fatemi sapere.

Vorrei costituire un gruppo di guadagno on-line

Consideriamo questa premessa:

-70 persone disponibili registrarsi
-15 siti web, dove ci sono alcune pubblicita' da guardare per essere pagati

Questi siti web funzionano in questo modo:
Si guadagna 0.5 centesimi per ogni proprio click, e 0.25 centesimi per ogni click di referente.
I referenti sono le persone presentate da te.

Per essere chiaro:
Consideriamo un sito con 5 pubblicita' al giorno.
Io guardo 5 pubblicita' , e guadagno 2.5 centesimi.
Se ho presentato 10 persone, e queste 10 persone guardano anche loro 5 pubblicita', mi faranno guadagnare 0.25 centesimi X 5 pubblicita' X 10 persone = 12.5 centesimi.
Sommati ai miei 2.5 centesimi, in questo sito posso guadagnare 15 centesimi ogni giorno.
Questo meccanismo è uguale per ciascuno dei 15 siti che considero nella premessa

Ora, considerando:
- 70 persone , che possono iscriversi a qualsiasi sito
- 15 siti che pagano
- 0.5 centesimi per pubblicita' vista, e 0.25 centesimi per pubblicita' vista dal proprio referente
- 3 pubblicita' visualizzabili ogni giorno
- non è possibile iscriversi 2 volte allo stesso sito

Quale è la "formula di registrazione" migliore , affiche' tutte le 70 persone del gruppo possano guadagnare 33 centesimi ogni giorno ( cioe' circa 10 euro al mese) ?

Vi propongo una mia soluzione.
Non ho l'abilita' matematica tale da verificare se sia corretta, o se ce ne sia una migliore, che permetta di aumentare i guadagni.

Ogni persona del gruppo si registra a 4 siti come "utente principale" , e nei restanti 11 come "referente" di qualcun altro.
In ciascuno dei 4 siti a cui è registrato come "utente principale" , ha bisogno di 9 referenti.
In questo modo:
3 pubblicita' per ogni sito X 4 siti = 12 pubblicita'.
12 pubblicita' permettono di guadagnare :
-6 centesimi con i propri click
-27 centesimi con i click dei referenti ( 0.25centesimi X 3pubblicita' X 4 siti X 9 referenti = 27 )

Sara' pero' possibile "incastrare" le 70 persone in modo tale che ogni persona sia iscritta a 4 siti come "utente principale", con 9 referenti per ciascun sito?
Io non so rispondere.

Se non è possibile, da quante persone deve essere formato il gruppo?

Giusto per suggerimento, vi allego questa tabella, spero di non aver fatto errori di calcolo.
COME GUADAGNARE 33 CENTESIMI O PIU' AL GIORNO

1) Essere iscritto a 3 siti come utente principale, e avere 13 referenti
( 3siti x 3 pubblicita' = 9 ; guadagni: 4.5 centesimi con i propri click, 29.5 centesimi con i click dei referenti )

2) Essere iscritto a 5 siti come utente principale, e avere 7 referenti
( 5siti x 3 pubblicita' = 15 ; guadagni: 7.5 centesimi con i propri click, 26.25 centesimi con i click dei referenti )

3) Essere iscritto a 7 siti come utente principale, e avere 5 referenti
( 7siti x 3 pubblicita' = 21 ; guadagni: 10.5centesimi con i propri click, 26.25centesimi con i click dei referenti )

Se avete la pazienza di darmi una mano , ve ne sarei molto grato!

Se volete contattarmi via mail, il mio indirizzo è : ugo.campisani@gmail.com

grazie a tutti !!

Risposte
vict85
Non ha molto senso parlare di utente principale e referenti perché ogni nuovo iscritto è per certi versi sia utente principale che referente (tranne il primo della catena).
Ragiono su un problema leggermente diverso cioé: che strategia possono intraprendere 75 persone (per semplicità preferisco mettere 75 persone perché 75 è divisibile per 15) per raggiungere il massimo guadagno complessivo (distribuendolo equamente).

Ovviamente un livello guadagna il massimo se quello successivo ha più persone possibili. Per ora provo ad un approccio a 2 soli livelli e poi vedo se aggiungere un livello può avere vantaggi...

1° livello - Io punterei su solo 5 persone per sito perché permette a tutti di essere al primo livello, anche se ognuno lo è solo una volta. Il guadagno diretto giornaliero di questo livello è: $5*0.5*3*15 = 112,5$
2° livello - Se ci sono soltanto 5 persone nel primo livello allora ce ne saranno $70/5 = 14$ persone per ogni utente di primo livello. Il guadagno diretto giornaliero di questo livello è: $70*0.5*3*15 = 1575$
Inoltre il secondo livello dà $70*0.25*3*15 = 787,5$.

Con questa configurazione il guadagno complessivo è di $112,5+1575+787,5 = 2475$ al giorno corrispondenti a 33 centesimi al giorno...

Aggiungere un livello non migliora la situazione perché se rimane fisso il primo livello, il numero di persone che sono referenti di qualcuno rimane costante e il guadagno diretto di ognuno è costante.

Tieni presente che ogni persona è iscritta come principale in un solo sito dei 15... Se il tuo scopo non è una distibuzione equa allora le cose cambiano nel senso che gli organizzatori possono trovarsi più spesso degli altri al primo livello e potrebbe essere conveniente aggiungere un livello per far rimanere nel gioco gli altri.

Con 60 persone le cose cambiano poco nel senso che ci sono 4 principali nel primo livello e 14 per persona nel secondo, il guadagno per persona dovrebbe quindi rimanere costante. Se il numero è compreso tra 60 e 75 è credo possibile creare una disposizione che abbia come media 33 centesimi ma la distribuzione sarà necessariamente meno equa (anche se di poco)...

kniffoptc
"vict85":
Non ha molto senso parlare di utente principale e referenti perché ogni nuovo iscritto è per certi versi sia utente principale che referente (tranne il primo della catena).
Ragiono su un problema leggermente diverso cioé: che strategia possono intraprendere 75 persone (per semplicità preferisco mettere 75 persone perché 75 è divisibile per 15) per raggiungere il massimo guadagno complessivo (distribuendolo equamente).

Ovviamente un livello guadagna il massimo se quello successivo ha più persone possibili. Per ora provo ad un approccio a 2 soli livelli e poi vedo se aggiungere un livello può avere vantaggi...

1° livello - Io punterei su solo 5 persone per sito perché permette a tutti di essere al primo livello, anche se ognuno lo è solo una volta. Il guadagno diretto giornaliero di questo livello è: $5*0.5*3*15 = 112,5$
2° livello - Se ci sono soltanto 5 persone nel primo livello allora ce ne saranno $70/5 = 14$ persone per ogni utente di primo livello. Il guadagno diretto giornaliero di questo livello è: $70*0.5*3*15 = 1575$
Inoltre il secondo livello dà $70*0.25*3*15 = 787,5$.

Con questa configurazione il guadagno complessivo è di $112,5+1575+787,5 = 2475$ al giorno corrispondenti a 33 centesimi al giorno...

Aggiungere un livello non migliora la situazione perché se rimane fisso il primo livello, il numero di persone che sono referenti di qualcuno rimane costante e il guadagno diretto di ognuno è costante.

Tieni presente che ogni persona è iscritta come principale in un solo sito dei 15... Se il tuo scopo non è una distibuzione equa allora le cose cambiano nel senso che gli organizzatori possono trovarsi più spesso degli altri al primo livello e potrebbe essere conveniente aggiungere un livello per far rimanere nel gioco gli altri.

Con 60 persone le cose cambiano poco nel senso che ci sono 4 principali nel primo livello e 14 per persona nel secondo, il guadagno per persona dovrebbe quindi rimanere costante. Se il numero è compreso tra 60 e 75 è credo possibile creare una disposizione che abbia come media 33 centesimi ma la distribuzione sarà necessariamente meno equa (anche se di poco)...

caro vict85
innanzitutto grazie per la risposta veloce :)

Ha senso parlare di "utente principale" e "referente" per un dato sito.
l'utente principale e' quello che si iscrive per primo, e i referenti sono quelli che si iscrivono dopo di lui, figurando come suoi amici.
L'utente principale guadagnera' una percentuale sui guadagni dei propri referenti, il 50%
Come ho detto prima, 0.5 centesimi per ogni pubblicita' visualizzata, e 0.25 per ogni pubblicita' visualizzata da un referente.

Forse non sono stato chiaro con le premesse.

Non voglio creare la famigerata "piramide" di guadagni, percio' considerate che per ogni sito un utente puo' essere solo "il principale" o "il referente".
Non vale la formula :
A si registra al sito con 5 referenti : A1 A2 A3 A4 A5
A1 a sua volta trova 5 referenti : A1.1 A1.2 A1.3 A1.4 A1.5
A1.1 trova 5 referenti .. e così via.
In questo modo servirebbe davvero troppa gente, e gli "ultimi" della piramide sono piu' svantaggiati a trovare referenti, mentre A è avvantaggiato perche' non deve essere il referente di nessuno. Io voglio una spartizione equa, sia del lavoro, che dei guadagni.

La domanda , che ora formulo meglio, è :

Per garantire a tutti quanti
un guadagno di 10 euro al mese , da quante persone deve essere formato il gruppo di guadagno, tenendo conto che i siti disponibili per registrarsi sono soltanto 15?

Se mi avevi risposto, con il tuo intervento, allora ti prego di essere piu' chiaro perche' non ho compreso :)

Ora aggiungo una riflessione personale, non so se puo' essere utile.
Se il gruppo fosse di sole 15 persone, la "formazione" ideale sarebbe che ciascuno si iscrivesse ad un sito come utente principale, e gli altri 14 come suoi referenti.
Consideriamo sempre che ogni sito ha 3 pubblicita' disponibili ogni giorno.
Il guadagno sarebbe di :
0.5 centesimi X 3 pubblicita' = 1.5 centesimi ( il guadagno derivato dai propri click )
0.25 centesimi X 3 pubblicita' X 14 referenti = 10.5 centesimi ( il guadagno derivato dai click dei referenti )
Per un totale di 12 centesimi ogni giorno.

Io invece vorrei sapere quante persone sono necessarie , e in che modo incastrarle in questi 15 siti, per guadagnare almeno 33 centesimi al giorno.

Se il numero è inferiore a 50 persone , mi piacerebbe sapere quante persone servirebbero per raddoppiare i guadagni. ( 66 centesimi al giorno ).

Vi confesso che sto cercando di escogitare un modo per pagare la mensilita' dell'abbonamento all'adsl ( che è circa 20 euro ) con queste pubblicita'.
Vorrei avere un'idea di quante persone dovrei reclutare, e di come organizzarle in modo tale da guadagnare tutti la cifra necessaria a pagare l'abbonamento.

vict85
Per certi versi ti ho risposto, la mia risposta è equivalente a quella con 15 persone, soltanto che prende in considerazione un multiplo di 15 (in pratica divide in gruppi da 15 e ogni gruppo si comporta come hai detto tu). D'altra parte io semplicemente ho considerato una piramide mentre tu li hai solo chiamati in modo diverso...

Tieni presente che anche nel caso di 15 persone era possibile arrivare a 3 livelli senza cambiare il guadagno complessivo. Perché il fatto è che il guadagno diretto è fisso ma lo è anche quello indiretto (complessivamente) nel senso che quelli che il numero di referenti rimane costante all'aumentare dei livelli. Quello che cambia è come ogni sito divide i soldi tra le persone ma nella totalità dei siti non cambia nulla (quello che è svantaggiato in un sito sarà avvantaggiato in un altro).

Io credo che se si vuole mantenere l'equità 33 centesimi non può essere battuto. Perché se, per esempio, raddoppiamo i referenti allora avremo che il guadagno indiretto aumenta ma d'altra parte non tutti avranno la possibilità di essere utenti principali e quindi di guadagnare la cifra desiderata.

vict85
C'é un guadagno massimo... Nel senso che una persona può al massimo contribuire di $0.75*45 = 33,75$ e quindi questo è il massimo guadagno che si potrebbe raggiungere (in realtà non si raggiunge mai).
$33$ quindi è un guadagno ottimale... Tieni presente che si può raggiungere con qualsiasi multiplo di 15...
La tua analisi a mio avviso non considerava che i referenti prendevano dei soldi direttamente dal guardare la pubblicità. O almeno ha senso che sia così... Quindi 12 è quanto l'utente principale prende dal sito ma gli altri guadagnano comunque i loro 1.5 a testa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.