Un problemino sui polinomi

perplesso1
Siano $ f= x^2+3x+3 $ e $ g=x+3 $ polinomi di $ Z[x] $ Provare che gli ideali $ (f) $ e $ (g) $ sono primi ma non massimali e che $ (f)+(g) $ è massimale. Quanti elementi ha il campo $ {Z[x]]/{(f)+(g)} $ :?:

$ Z[x] $ è fattoriale quindi basta osservare che per Eisenstein $ f $ è irriducibile (e quindi primo), mentre $ g $ è irriducibile perchè ha grado 1. Ora devo dimostrare che $ {Z[x]}/{(f)} $ non è un campo. Osservo che tutti gli elementi di $ (f) $ hanno grado maggiore o uguale a 2 ed hanno il termine noto multiplo di 3. Quindi il laterale $ 3+(f) $ non è nullo e basta far vedere che non è invertibile. Se esiste $ h \in Z[x] $ tale che $ 3h+(f)=1+(f) $ allora $ 3h-1 \in (f) $ e quindi il termine noto del polinomio $ 3h-1 $ è multiplo di 3, assurdo. Pertanto $ {Z[x]}/{(f)} $ non è un campo e $ (f) $ non è massimale. Analoghe considerazioni per $ (g) $. Non so come far vedere che $ {Z[x]]/{(f)+(g)} $ è un campo, mi date un indizio? :smt017

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Indizio: [tex]f-xg = 3[/tex].

perplesso1
Ah ho capito questo è un campo con 3 elementi :-D Sia $ p = a_0+...+a_nx^n $

Se $ a_0 = 0 $ (mod 3) allora $ p+((f)+(g)) = ((f)+(g)) $
Se $ a_0 = 1 $ (mod 3) allora $ p+((f)+(g)) = 1+((f)+(g)) $
Se $ a_0 = 2 $ (mod 3) allora $ p+((f)+(g)) = 2+((f)+(g)) $

Siccome $ (3k+1)^2 = 3(3k^2+2k)+1 $ e $ (3k+2)^2=3(3k^2+4k+1)+1 $ ogni elementi non nullo coincide con il suo inverso. Giusto?

perplesso1
"perplesso":
Ah ho capito questo è un campo con 3 elementi :-D Sia $ p = a_0+...+a_nx^n $

Se $ a_0 = 0 $ (mod 3) allora $ p+((f)+(g)) = ((f)+(g)) $
Se $ a_0 = 1 $ (mod 3) allora $ p+((f)+(g)) = 1+((f)+(g)) $
Se $ a_0 = 2 $ (mod 3) allora $ p+((f)+(g)) = 2+((f)+(g)) $

Anzi no mi rimangio tutto, questa affermazione non è ben motivata... :oops:

Studente Anonimo
Studente Anonimo
No, non intendevo questo.

Da quello che ti ho scritto segue che [tex](f)+(g)[/tex] contiene [tex](g)+(3) = (x)+(3)[/tex]... che è massimale.

perplesso1
Ah ecco... senti ma il fatto che $ (x)+(3) $ è massimale poi lo devo dimostrare oppure è una cosa scontata ? (no perchè a me questa cosa non appare evidente, c'è qualche cosa che non so? )

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il motivo è questo: [tex]\mathbb{Z}[X]/(X,3) \cong \mathbb{Z}_3[X]/(X) \cong \mathbb{Z}_3[/tex].

Lascio a te il compito di dare un senso a quello che ho scritto (è istruttivo!) :)

perplesso1
Grazie mille ora ci penso. :D

perplesso1
Sia $ p $ un numero primo e consideriamo i seguenti epimorfismi

$ \phi : a_0 +...+a_nx^n \in Z[x] \rightarrow \bar a_0 + ... + \bar a_n x^n \in Z_p[x] $

$ \delta : \bar a_0 + ... + \bar a_n x^n \in Z_p[x] \rightarrow \bar a_0 \in Z_p $

$ \phi \delta : Z[x] \rightarrow Z_p $

Quindi notiamo che $ ker ( \delta ) = (x) $ e $ ker (\phi \delta)= (x,p) $ . Segue dal teorema di omomorfismo

$ {Z[x]}/{ker (\phi \delta)} \cong Z_p \cong {Z_p[x]}/{ker (\delta)} $

E concludo notando che $ Z_p $ è un campo. Era questa l'idea?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sì certo.

Ti segnalo questo.

perplesso1
Ti ringrazio, questa cosa che mi hai segnalato risolve definitivamente il problema della ricerca degli ideali primi di Z[x] però c'è qualche cosa che non mi è chiara

Segue che gli ideali primi non nulli di Z[X] sono di due tipi:

- ideali principali generati da un polinomio irriducibile, includendo gli ideali del tipo $ pZ[X] $ con p numero primo (si tratta di ideali primi non massimali);
- del tipo $ (p,f(x)) $ con $ p $ numero primo e $ f(x) $ irriducibile modulo $ p $ (si tratta di ideali massimali).

Leggendo la dimostrazione non ho capito quali sono i passaggi da cui si evince che il primo tipo non è massimale e il secondo si. Oppure per il secondo bisogna far vedere che $ (p,x) \subset (p,f(x)) $ ? E poi non ho capito perchè $ f(x) $ è irriducibile modulo $ p $ ? (per caso il motivo è che l'ideale $ (g(x)) $ è primo e $ Z_p[x] $ è principale ? sono un pò confuso :-D )

Studente Anonimo
Studente Anonimo
[Primo tipo]. L'idea di buttare [tex](f(X))[/tex] dentro un ideale massimale del tipo [tex](p,f(X))[/tex] non funziona, cf. qui (l'ho creato or ora, prendendo spunto da questo filone :) ).

[Secondo tipo]. Se [tex](p,f(X))[/tex] è massimale allora [tex]f(X)[/tex] dev'essere irriducibile modulo [tex]p[/tex], perché in generale se [tex]K[/tex] è un campo (nel tuo caso [tex]K=\mathbb{Z}_p[/tex]) allora un ideale di [tex]K[X][/tex] è massimale se e solo se è generato da un polinomio irriducibile.

perplesso1
Grazie mille, mi divertirò a leggere le risposte al problema che hai posto. :smt023

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"perplesso":
Leggendo la dimostrazione non ho capito quali sono i passaggi da cui si evince che il primo tipo non è massimale
Questo dovrebbe andare (terzo capoverso).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.