Un esercizio di teoria dei numeri

Lorz1
Spero sia la sezione adatta, comunque spiego il mio problema. Ho un numero n a 24 cifre e vorrei calcolare
$a^{n-1}$ (mod n), dove $a=2,3,5,7,11$. Conosco algoritmi per sviluppare queste potenze, il problema è che essendo $n$ oltremodo grande non può essere rappresentato in macchina. Come posso fare? C'è qualche trucco o proprietà particolari da sfruttare (conosco il numero n ma su di lui so ben poco, ad es. non so se è primo)?

Risposte
axpgn
Qual è il numero $n$? È solo un tuo problema di calcolo (dovuto alla macchina che hai) oppure è un esercizio teorico?

Lorz1
E' un esercizio puramente di calcolo e nulla più. Il numero è $31079088827731950625000000000289$

axpgn
È un numero primo quindi puoi applicare il "Piccolo teorema di Fermat"

Cordialmente, Alex

axpgn
Però le cifre son trentadue ... :roll:

Lorz1
"axpgn":
È un numero primo quindi puoi applicare il "Piccolo teorema di Fermat"

Cordialmente, Alex

Sì, vorrei dimostrare che n è un possibile primo provando che soddisfa questa condizione necessaria. Il punto è che non so a priori che questo numero sia primo (ai fini dell'esercizio).

axpgn
Non l'ho capita :?
Mi sembra il cane che si morde la coda ...

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"axpgn":
Non l'ho capita :?
Mi sembra il cane che si morde la coda ...

Se ho capito bene la domanda, credo che la questione sia dimostrare che \(n\) è un numero di Carmichael. Perché verificare che \(n\) è primo senza l'utilizzo di calcolatori good luck.
Ovvero dimostrare che \( a^{n-1} \equiv 1 \mod n \), per concludere che \(n\) è un numero di Carmichael e non partire dal fatto che \(n\) è primo per concludere che \( a^{n-1} \equiv 1 \mod n \).
Ad ogni modo, non ho idea di come fare se è questa la domanda.

axpgn
Ah, tu pensi che voglia dimostrare che $n$ è composto? Non che si capisca quello, a mio parere ...

"3m0o":
Ad ogni modo, non ho idea di come fare se è questa la domanda.

Semplice, Wolfram :-D (basta anche meno comunque :wink: )

Cordialmente, Alex

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"axpgn":
Ah, tu pensi che voglia dimostrare che $n$ è composto? Non che si capisca quello, a mio parere ...

No, penso voglia dimostrare che \(n\) passa il test di primalità di Fermat. Ovvero che sia uno pseudoprimo di Fermat.
"axpgn":

Semplice, Wolfram :-D (basta anche meno comunque :wink: )

Cordialmente, Alex

Ahe... pure io ho fatto con wolfram, ma senza... boooo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"3m0o":

Ahe... pure io ho fatto con wolfram, ma senza... boooo.

Per senza, intendo con carta e penna :wink:
come piace a me

axpgn
"3m0o":
Ovvero che sia uno pseudoprimo di Fermat.

E quindi composto :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"axpgn":
[quote="3m0o"] Ovvero che sia uno pseudoprimo di Fermat.

E quindi composto :-D[/quote]
Ah sì, scusa... pensavo che pesudoprimo significasse primo oppure composto ma che soddisfa il piccolo teorema di fermat. Intendevo questo io (non so se ha un nome)

axpgn
Boh, io sapevo che "pseudoprimo" significasse solo
"3m0o":
composto ma che soddisfa il piccolo teorema di fermat.
... però non sono affidabilissimo in merito :-D

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"axpgn":
Boh, io sapevo che "pseudoprimo" significasse solo [quote="3m0o"] composto ma che soddisfa il piccolo teorema di fermat.
... però non sono affidabilissimo in merito :-D[/quote]
Si si, significa questo. Io però intendevo che vuole dimostrare che è primo oppure pseudoprimo. Voilà

axpgn
Beato te, che (lo) capisci :-D

Lorz1
Ragazzi scusatemi per la confusione, ragionandoci un po' di più ho capito dove sbagliavo, niente di collegato alla matematica ma solo alla mia incapacità con wolfram :? Comunque il quesito era effettivamente di verificare che n fosse un possibile primo di Fermat, cioè che superasse il test di Fermat. Grazie comunque ragazzi :D

ghira1
"3m0o":

Ah sì, scusa... pensavo che pesudoprimo significasse primo oppure composto ma che soddisfa il piccolo teorema di fermat. Intendevo questo io (non so se ha un nome)

Ci sono anche gli pseudoprimi di Perrin https://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di ... _di_Perrin

Magari ci sono anche altri tipi.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.